Rai.it
Rai

Una programmazione dedicata nel quarto anniversario della scomparsa di Umberto Eco

Una staffetta radio televisiva con servizi e approfondimenti

(none)
Una programmazione speciale, in tv e alla radio, attraversa reti e testate per il quarto anniversario della scomparsa di Umberto Eco, avvenuta il 19 febbraio 2016.
Mercoledì 19 il primo appuntamento è con UnoMattina, sulla prima rete. Contemporaneamente la rubrica della Tgr, “Buongiorno Regione”, in Emilia Romagna racconta l’Umberto Eco professore, a lungo docente all’Università di Bologna, attraverso interviste a collaboratori e allievi.
In una sorta di staffetta televisiva è poi Rai2 con I Fatti Vostri (alle 11.10) a raccogliere il testimone per poi passarlo nel pomeriggio (15.15) alla terza rete che propone “Italiani. L’alter Eco - Umberto, lo storico delle idee” (in onda anche  su Rai Storia alle 21.50) con un’introduzione di Paolo Mieli. A raccontare una vita veramente “oltre” i confini, le testimonianze di alcuni suoi amici. Come il fisarmonicista Gianni Coscia, l’editore Mario Andreose, il multi-mediologo Danco Singer, ideatore con Eco del Festival della Comunicazione e della Encyclomedia. Alle 16 Rai Storia propone “La Rosa dei Nomi”, un documentario di Francesco Conversano e Nene Grignaffini che racconta i processi creativi che hanno portato alla nascita del best-seller “Il nome della rosa” e del film omonimo, per regia di Jean-Jacques Annaud, con Sean Connery, Christian Slater e F.Murray Abraham che Rai Movie trasmette alle 23.20. Il film è preceduto da un focus su Umberto Eco nel magazine Movie Mag (22.50). Contemporaneamente anche Rai Radio modula il palinsesto nel ricordo del “professore”: finestre all’interno di “Il mattino di Radio1” (dalle 5 alle 7) e di “Zapping” (19.30), mentre Radio3 ne parla a “Pagina3” (alle 9.00), la rassegna stampa quotidiana delle pagine culturali e dello spettacolo e in “Oltre la diretta”, lo spazio web riservato alle segnalazioni e ai consigli di lettura. Interamente dedicata la puntata di Fahrenheit (ore 15) con ospiti alcuni dei suoi allievi.
Tutti i Tg dedicano ampia copertura alla ricorrenza, con servizi e approfondimenti. In particolare RaiNews24 propone un ricordo attraverso documenti delle Teche Rai. Il Portale Rai Cultura ospita un WebDoc per testimoniare l’ampiezza di interessi dello studioso e scrittore. Nei filmati raccolti viene sintetizzata l’eredità di un intellettuale poliedrico dal talento inimitabile.