Rai.it
Rai

Rai e l'emergenza coronavirus

Aggiornamenti continui su Tg, Gr, Reti e Web

Il coronavirus, i nuovi contagi scoperti in Lombardia, in Veneto, e nel primo pomeriggio in Piemonte, sono stati in primo piano anche oggi su tutte le piattaforme Rai. Tutti i Tg, i Gr, le reti e l’informazione web hanno dato un continuo flusso di notizie e aggiornamenti che hanno raccontato passo dopo passo l’escalation dei nuovi casi. L'impegno informativo delle reti Rai, e delle testate giornalistiche, sull'emergenza coronavirus è proseguito, con spazi dedicati. Nello specifico, oltre ai continui aggiornamenti in diretta del canale all-news RaiNews24, alle 15, su Rai1, in sostituzione del programma "Passaggio a Nord-Ovest", è andato in onda uno Speciale Tg1, con collegamenti in diretta da Codogno e da Vo' Euganeo, i due focolai del virus in Italia. Rai3, invece, se ne è occupata nella puntata di “Tv Talk”, in onda alle 15, con una riflessione su come la Tv sta raccontando l’emergenza sanitaria e alle 18, al posto di "Per un pugno di libri", ha messo in onda uno Speciale Tg3 con dirette dalla Lombardia e dal Veneto, ed interventi in studio di esperti di epidomiologia. 'Le parole della settimana', alle 20,20, ha trattato il tema con Ferruccio De Bortoli e con Giuseppe Maestri, farmacista di Codogno in collegamento via Skype, che ha parlato della città deserta ma anche di come difendersi dal virus, dalle norme igieniche ai consigli pratici. Con De Bortoli si è affrontato anche il tema della "psicosi" da contagio. “Italia, rischio coronavirus" è invece il titolo dello Speciale, a cura del Tg2, in onda in prima serata su Rai2. In studio esperti del mondo scientifico, poi collegamenti dalle zone italiane interessate ai contagi e dall' estero, a partire dalla Cina, reportage e servizi dalle regioni interessate

 

Radio Rai ha da subito dedicato ampi spazi, approfondimenti e interviste in tutte le edizioni dei giornali radio. Rai Radio1 e il Giornale Radio hanno aperto i propri microfoni sull'emergenza sanitaria legata all'epidemia in Italia del coronavirus. Domani, domenica 23 febbraio dalle 08.30 alle 10.30 filo diretto con gli ultimi aggiornamenti dalle regioni interessate dalla diffusione del virus. Sempre domani tutte le edizioni del GR1, GR2 e GR3 saranno prolungate per fornire puntuali resoconti nell'arco della giornata. Lunedì 24 febbraio è prevista un'edizione straordinaria di Radio Anch'io dalle 08.30 alle 09.30. Sempre lunedì, tutti i programmi presenti in palinsesto saranno dedicati all’argomento.


Domenica 23 ‘Che tempo che fa’, su Rai2, ospiterà il virologo Roberto Burioni per parlare degli ultimi sviluppi dell’emergenza e 'Mezz’ora in più', sempre domenica alle 14,30 proporrà uno Speciale fino alle 17.00. Il flusso informativo proseguirà attraverso le edizioni di tutte le testate giornalistiche della Rai.