Rai.it
RAI

Ascolti tv di domenica 16 febbraio

"Come una madre" si congeda con oltre 5 milioni. Bene il day time domenicale di Rai1. Per l'informazione, sempre leader il Tg1. A Rai prima serata e intera giornata

Chiude con un ottimo risultato la fiction “Come una madre” proposta ieri, domenica 16 febbraio, in prima serata su Rai1. La serie tv con Vanessa Incontrada conquista il prime time con 5 milioni 52 mila telespettatori e uno share del 20,7 per cento. La fiction è stata particolarmente apprezzata dal pubblico femminile con uno share del 26,5 tra le donne di più di 15 anni; ed è stata la prima scelta per il pubblico di classe socio economica alta (share del 19,1) e per quello residente al Nord (share del 15,2).
Su Rai2 “Che tempo che fa” registra 2 milioni 113 mila spettatori con l’8,3 per cento. A seguire, “Che tempo che fa – Il tavolo” è stato visto da 1 milione 710 mila persone (9,4 di share). Con 346mila interazioni, inoltre, il programma di Fazio si conferma il più commentato sui social dell’intera giornata, al netto degli eventi sportivi (Fonte: Nielsen). 
Su Rai3, “Amore criminale”, condotto da Veronica Pivetti, ottiene un ascolto di 1 milione 159 mila spettatori e il 4,8 di share.
Con 9 milioni 792 mila spettatori e il 37,4 di share, il gruppo Rai vince nettamente il prime time. A Rai anche l’intera giornata con 4 milioni 501 mila telespettatori e il 37,8 di share.
Sempre molto positivo il day time domenicale delle reti Rai. Su Rai1, in particolare, “Unomattina in famiglia” ha totalizzato nella seconda parte 1 milione 861 mila spettatori (share del 24,4). “Linea Verde” ha raccolto, invece, un netto di 3  milioni 168 mila spettatori pari al 21 per cento. Molto apprezzata anche  “Domenica in”: 3 milioni 818 mila i telespettatori (22,6 di share) nella prima parte, 3 milioni 143 mila (20,2 di share) nella seconda. Con oltre 342 mila interazioni, inoltre, il programma di Mara Venier è il più commentato sui social della fascia. A seguire, torna dopo lo stop per il Festival di Sanremo Francesca Fialdini con il suo “Da noi… a ruota libera”, con uno share del 14,2, pari a 2 milioni 320 mila spettatori.
Leader, nel preserale, “L’Eredità” con un netto di 5 milioni 29 mila telespettatori (22,8 per cento) nel gioco finale. Nell’access prime time si conferma vincente “I soliti ignoti – Il ritorno” visto da 5 milioni 576 mila spettatori e il 21,1 di share. 
Sport in evidenza su Rai2: nel pomeriggio “Quelli che il calcio” raggiunge 1 milione 248 mila spettatori e l’8,1 di share, mentre “Novantesimo minuto” fa registrare 1 milione 324 mila telespettatori con il 6,4 di share, e, in seconda serata, la “Domenica Sportiva” coinvolge 893 mila spettatori con il 9 di share. Da segnalare, nella tarda mattinata di Rai Sport, la diretta dei mondiali di biathlon, con la vittoria di Dorothea Wierer, primo oro per l’Italia, seguita da 351 mila spettatori (share del 2,1); nel pomeriggio, sono stati 201mila i tifosi che hanno visto la finale di Coppa Italia di basket, con il successo di Venezia.
Su Rai3, “Mezz’ora in più” ha avuto 977 mila spettatori (6 di share), e, a seguire “Kilimangiaro” ottiene 1 milione 567 mila spettatori pari al 9,7 di share.  Sempre molto seguita l’informazione: 5 milioni 264 mila telespettatori (share del 21,9) per il Tg1 delle 20 che si conferma in testa agli ascolti; 1 milione  716 mila (share del 10,3) per il Tg2 delle 13.00; il Tg3 delle 19.00 ottiene 2  milioni  159 mila (share del 10,5), saliti a 2 milioni 732 mila (share del 12,1) per le edizioni curate dalla Tgr. In seconda serata, lo Speciale Tg1 ha avuto 715 mila spettatori con il 5,6 di share. 
Per i canali specializzati in evidenza Rai Movie con il film “La leggenda di un amore” (325 mila e l’1,3 di share) e Rai Premium con la replica di “Panariello Conti Pieraccioni The Show” (283 mila e l’1,2).