Rai.it
Rai

Ascolti tv di mercoledì 26 febbraio

Rai con offerta plurale sempre leader in prima serata e nelle 24 ore, ancora grande attenzione per l'informazione

Con 3 milioni e 513mila spettatori, "Non c'è campo", la commedia romantica del 2017 firmata da Federico Moccia, con Vanessa Incontrada e Gian Marco Tognazzi alle prese con una scolaresca che si ritrova, in gita, senza poter utilizzare gli smartphone, è stata il programma più visto della prima serata televisiva di ieri, mercoledì 26 febbraio, attestandosi su uno share del 14,3%.
Ottimo, su Rai3, sempre in prime time, il risultato di "Chi l'ha visto?", il programma di servizio condotto da Federica Sciarelli, visto ieri da oltre 2 milioni di telespettatori (2 milioni e 96mila, share del 9,2%): con oltre 15mila interazioni, poi, "Chi l'ha visto?" è stato il programma più commentato su Twitter della prima serata, al netto degli eventi sportivi (fonte Nielsen Italia).
Su Rai2, invece, lo speciale di Rai Parlamento, dedicato alla diretta dell'informativa del Governo al Parlamento, con il Ministro della Salute Speranza che ha riferito alla Camera sull'emergenza coronavirus, è stato visto da 1 milione e 19mila spettatori, con uno share del 3,7%.
Anche ieri, peraltro, le reti e le testate Rai hanno dedicato amplissimo spazio alll'informazione relativa al trattamento dell'emergenza sanitaria in atto nel nostro paese: nello specifico, per quanto riguarda i telegiornali, il Tg1 delle 20 si è confermato ancora una volta il più visto, con 6 milioni e 292mila spettatori, e uno share del 24,3%. Sul Tg2 delle 13, invece, è caduta la scelta di 2 milioni e 575mila spettatori, pari ad uno share del 15,5%, mentre sono stati 2 milioni e 514mila (share del 12%) coloro che hanno visto il Tg3 delle 19, saliti poi a oltre 3 milioni (3 milioni e 283mila, share del 14%) per le edizioni regionali, curate della TGR, in onda a seguire.
La puntata di "Porta a porta", in onda in seconda serata su Rai1, è stata vista, invece, da 1 milione e 57mila spettatori, corrispondenti all'11,7% di share.
Relativamente ai programmi di informazione, a tale proposito, da segnalare, nella fascia del mattino, su Rai1, i dati di "Uno Mattina", apprezzata da 1 milione e 73mila spettatori, con il 17,8% di share e di "Storie Italiane", visto da 1 milione e 157mila spettatori, con uno share del 14,7%, mentre sono stati 717mila i telespettatori che hanno scelto, su Rai3, "Agorà", ieri al 10% di share.
Nel pomeriggio, invece, i telespettatori di "Vieni da me", su Rai1, sono stati 2 milioni e 8mila, per uno share del 13% e quelli di "Vita in diretta" 2 milioni e 98mila, pari ad uno share del 14,6%; quelli di "Geo" su Rai3, 1 milione e 964mila, con uno share del 13%.
Conferme, su Rai1, sia per "L'Eredità" (5 milioni e 897mila spettatori, share del 25,8% nel gioco finale) che per "I Soliti Ignoti - Il ritorno" (5 milioni e 660mila, share del 19,8%), che sono stati ancora una volta i programmi più visti del pre-serale e dell'access prime time.
Nel complesso, le reti Rai hanno conquistato la prima serata, con 9 milioni e 687mila spettatori e uno share del 35%, e l'intera giornata, con 4 milioni e 188mila spettatori di media e uno share del 36% nelle 24 ore.