Rai.it
Rai

Rai leader negli ascolti 2019 su informazione e programmi in tutti i generi

Anche nel 2019 l’informazione del Servizio Pubblico è leader degli ascolti. Il Tg1 delle 20.00 guida la classifica con una media di 4.688.000 spettatori e uno share del 22,8%. Tg1 in testa anche nell’edizione delle 13.30 con il 21,6% di share (3.284.000 spettatori). Il Tg2 delle 20.30 ha invece ottenuto il 7,1% di share (1.580.000 spettatori). Per l’edizione delle 13 invece lo share è pari al 14% (1.985.000 spettatori). Per il Tg3 delle 19 gli spettatori sono stati 1.756.000 con il 10,9% di share. Alle 14.30 invece i telespettatori che hanno seguito il Tg3 sono stati in media 1.611.000 con l’11,2% di share. Alle 12 il Tg3 arriva al 9,8%, con una media di 926.000 spettatori.
L’edizione della Tgr delle 19.30 è stata seguita nel 2019 da 2.291.000 spettatori con il 12,3% di share. Per l’edizione delle 14, 2.360.000 spettatori (15,8% di share). Rispetto al 2018, in un quadro mediatico in continua evoluzione, le differenze sono molto limitate con alcuni segnali positivi: Tg1 delle 20 -0,9%, Tg2 delle 20.30 -0,6%, Tg3 delle 14 -0,1%, TgR 19.30 -0,1%; Tg1 delle 13.30 -1,1%, Tg2 delle 13 -0,9%, Tg3 delle 12 +0,6%, Tg3 delle 14.30 -0,3%, TgR delle 14 stabile.
Anche l’offerta Rai del 2019 nei generi televisivi, fiction, intrattenimento, sport, cinema, cultura, informazione, ha un unico risultato: conferma della leadership del servizio pubblico con 18 programmi su 20 nella top twenty dell’anno. Rai1 occupa altrettante posizioni (e di queste tutte le prime 17) della classifica top 20 dei programmi dell’anno appena trascorso. Il panorama dell’audiovisivo che cambia non può inoltre non tener conto del consumo online e on demand con l’enorme successo dell’operazione fatta dalla Rai e la crescita esponenziale e strategica registrata da RaiPlay. Dal giorno del lancio, il 4 novembre scorso, fino al 31 dicembre 2019 RaiPlay ha registrato oltre 29.000.000 di visualizzazioni (+9% rispetto al 2018) e più di 6.000.000 di utenti attivi (+49%). Con 103.000.000 di visualizzazioni, inoltre, il consumo on demand è cresciuto del 30% con "VivaRaiPlay!" con 15.000.000 di visualizzazioni, tra fruizione live e on demand. Da segnalare il Tg1 che con 2.394.000 visualizzazioni è al secondo posto dopo "VivaRaiPlay!" nella classifica riferita alla sola fruizione live.
Numeri ottenuti con un’informazione e un’offerta complessiva da servizio pubblico e che attestano quantità di ascolti sempre elevate, abbinate ad una qualità dell’offerta che ha pochi corrispettivi in Europa: da "Tosca" alla Scala a "Danza con me", dai programmi di Alberto Angela alle molteplici fiction di grande contenuto civile, dal teatro in tv alla serie "La guerra è finita" anche il palinsesto più recente mette al centro il principale obiettivo, la missione di servizio pubblico della Rai.