Rai.it
RAI

Ascolti tv di mercoledì 15 gennaio

Grande attenzione per gli ottavi di Coppa Italia. Sempre bene l'informazione con il Tg1 leader d'ascolti. Alle reti Rai prima serata e intera giornata

Ancora un ottimo risultato per gli ottavi di finale di Coppa Italia proposti da Rai ieri, mercoledì 15 gennaio. L’incontro Juventus – Udinese, trasmesso in prima serata su Rai1, è stato seguito da 4 milioni 731 mila appassionati pari al 18,2 di share, ed è stato il programma più visto della fascia come numero di telespettatori. Sono stati, inoltre, 1 milione 124 mila (share del 9,2) i tifosi che hanno visto, alle 15.00 su Rai2, Fiorentina – Atalanta. Alle 18.00, sulla stessa rete, la partita Milan – Spal ha avuto un pubblico di 1 milione 973 mila persone (share dell’11).
Numeri che hanno contribuito alla vittoria del gruppo Rai sia nella prima serata con 9 milioni 837 mila spettatori e il 37,9 di share sia nell’intera giornata con una media di 3 milioni 925 mila e il 37,2 di share.
Per quanto riguarda l’offerta del prime time, la serie “L’amica geniale”, riproposta da Rai2 in attesa della nuova stagione, ha segnato 1 milione 713 mila e il 7,1 di share, in crescita rispetto alla scorsa settimana,  e sulla terza rete, il programma di Federica Sciarelli "Chi l’ha visto?" ha avuto 1 milione 903 mila spettatori con l’8,8 di share.
In seconda serata su Rai1 “Porta a porta” di Bruno Vespa ha interessato 624 mila telespettatori con il 6,9 di share.
Sempre molto apprezzata l’offerta del day time. Nella mattinata di Rai1, “Unomattina” ha raccolto un netto di 855 mila con il 16,9 di share e, a seguire, la prima parte di “Storie Italiane” ha ottenuto 1 milione 50 mila telespettatori e il 20,8 di share. Bene anche la programmazione pomeridiana della rete ammiraglia: “Vieni da me” ha convinto 1 milione 980 mila persone pari al 14 di share; per la soap “Il paradiso delle signore” sono state, invece, 1 milione 779 mila con il 15,3 per cento; per “La vita in diretta” 1 milione 827 mila con uno share del 13,6. Nel preserale, sempre vincente “L’Eredità” che conquista nella “Sfida dei 7” 3 milioni 360 mila spettatori (share del 21) saliti a 5 milioni 271 mila (share del 25) nella parte finale del gioco. 
In evidenza nel pomeriggio di Rai3 il programma di Sveva Sagramola “Geo” con 1 milione 765 mila spettatori e il 12,8 di share e in crescita nell’access prime time “Nuovi eroi” visto da 1 milione 490 mila spettatori e il 6 di share.
Per l’informazione il gruppo Rai si conferma leader d’ascolti con il Tg1 delle 20.00 seguito da 5 milioni 719 mila spettatori e uno share del 24.2. Il Tg2 delle 13.00 è stato visto da 2 milioni 17 mila persone (14,6 per cento) mentre il Tg3 delle 19.00 ha totalizzato 2 milioni 48 mila spettatori (share 10,6 per cento), saliti a 2 milioni 547 mila con l’11,6 di share per le edizioni della Tgr.
Tra le reti specializzate, si distinguono Rai Movie con film “Il segreto” visto da 511 mila spettatori (share del 2), Rai4 con “Snitch – L’infiltrato” (383 mila spettatori e uno share dell’1,5) e Rai Premium con “Di mamma ce n’è una sola” ( 417 mila spettatori per uno share dell’1,8).