Rai.it
Rai 1

La Prova del Cuoco

Nuova settimana in compagnia di Elisa Isoardi

(none)

Natale si avvicina e La Prova del Cuoco, condotta da Elisa Isoardi, farà compagnia al pubblico con mille idee, spunti e ricette per le feste. La puntata di lunedì 16 dicembre alle 12 su Rai1 si aprirà con il temutissimo “Duello dei Campioni”, che avrà come protagonisti Franco Marino e Fabrizio Sepe. Per le Prove Individuali, due colonne de La Prova del Cuoco, Alessandra Spisni e Sergio Barzetti. Infine, la gara tra Pomodoro Rosso e Peperone Verde proseguirà nella Gara Finale, che vedrà sfidarsi Luca Natalini e Ginevra Antonini.
A commentare e votare, una giuria di tre esperti: la chef Cinzia Fumagalli, il critico gastronomico Lorenzo Sandano e lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze.


Martedì 17 dicembre, la Prima Manche avrà come protagonista un ingrediente di stagione, nutriente ed economico: il cavolfiore. Toccherà ad Alessandra Spisni e Rubina Rovini cucinare due ricette originali che valorizzino un ingrediente così importante nella cucina italiana. Prove Individuali interpretate dal “cuoco del buonumore” Daniele Persegani e da Renato Bosco, che svelerà tutti i segreti di uno dei dolci più amati del Natale: il pandoro. Dopo una lezione di cucina tenuta dall’implacabile chef Cinzia Fumagalli, Paolo Zoppolatti e Cristian Bertol si sfideranno nella Gara Finale.

Nella puntata di mercoledì 18 dicembre, Juri Risso e Martino Scarpa si sfideranno nella prova più dura, il “Duello dei Campioni”. Alessandra Spisni farà sporcare le mani ad Elisa Isoardi e a Claudio Lippi in una delle sue lezioni di cucina, mentre Andrea Ribaldone e Diego Bongiovanni saranno i protagonisti delle due Prove Individuali. La Gara Finale vedrà uno scontro tra due isole, la Sicilia di Natale Giunta e la Sardegna di Luigi Pomata.

Giovedì 19 dicembre, la Prima Manche avrà tutto il sapore e il profumo del Natale, perché l’ingrediente protagonista è il “salmone”, valorizzato da due ricette di Natale Giunta e Diego Bongiovanni. Per le Prove Individuali, Marco Rufini preparerà una treccia lievitata di Natale e Natalia Cattelani una stella di pasta sfoglia, mentre Joseph Micieli e Michelangelo Sparapano si scontreranno nella Gara Finale.

La puntata di venerdì 20 dicembre sarà dedicata al “menu di Natale”. Carta e penna e prendete appunti, perché ci saranno tantissime idee e spunti per i piatti delle feste. A partire dalla Prima Manche, nella quale Luisanna Messeri e Angelica Sepe si sfideranno insieme a due ospiti speciali: i comici Gigi e Ros. Gianfranco Pascucci, nella prima Prova Individuale, preparerà un primo piatto sontuoso, mentre Ivano Ricchebono cucinerà il cappon magro. Inoltre, Fabrizio Nonis insegnerà tutti i segreti per preparare un carpaccio perfetto. La Gara Finale, che vedrà un duello tra Alessandro Giagnetich e Riccardo Facchini, sarà decisiva per decretare il concorrente vincitore della settimana, che si porterà a casa fino a 3000 euro.