Rai.it
RAI

Ascolti tv di martedì 3 dicembre

La serie "I Medici" si aggiudica la prima serata. Bene la programmazione dedicata alla Giornata della Disabilità. Alle reti Rai il prime time e le 24 ore

Ancora un ottimo riscontro per la serie “I Medici – Nel nome della famiglia”: l’appuntamento con la terza stagione della saga sulla nobile dinastia fiorentina si conferma il programma più visto del prime time, con 3 milioni 837mila e il 17,3 di share, salito al 24,3 nel target del pubblico più istruito e al 23,7 nel segmento dei giovani tra i 15 e i 19 anni. È stato, inoltre, il più commentato su Twitter dell’intera giornata (fonte: Nielsen Italia). 
Su Rai2, “Come ti ammazzo il bodyguard”, il film d’azione dalle sfumature comiche interpretato da Ryan Reynolds e Samuel L. Jackson, ha appassionato 984mila telespettatori con il 4,1 di share. Sulla terza rete, “#cartabianca”, il talk di attualità e politica condotto da Bianca Berlinguer, è stato seguito da 1 milione 200mila telespettatori (5,6 di share).
Nel complesso il gruppo Rai si aggiudica la prima serata con 9 milioni 447mila telespettatori e il 37,2 di share e l’intera giornata con una media di 3 milioni 754mila telespettatori e il 36,3 di share. Risultati ottenuti grazie al palinsesto diversificato che il servizio pubblico ieri ha dedicato, in buona parte, alla Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili. Da segnalare, in particolare, nel day time di Rai1, “Unomattina” visto da 954mila spettatori e il 17,8 di share. La seconda parte di “Storie italiane” supera 1 milione di spettatori (1 milione 26mila il numero esatto) con il 16,7 di share. Molto seguite sia “La prova del cuoco”, che ha toccato il 13,5 di share con un pubblico di 1 milione 516mila spettatori, sia, nel pomeriggio, “La vita in diretta” con 1 milione  852mila spettatori pari al 14,4. Nel pomeriggio di Rai3 buon riscontro per “Geo” che ieri ha ospitato Fiamma Satta, voce storica di Radio 2, affetta da sclerosi multipla: 1 milione 767mila i telespettatori pari al 13,2 di share.
Nel preserale della rete ammiraglia “L’eredità” si aggiudica il primato con 4 milioni 439mila spettatori ed il 23,7 di share. Nell’access prime time sempre vincente “I soliti ignoti” con 5 milioni 960mila spettatori e il 22,9 di share. 
Il tema della disabilità è stato affrontato, con servizi e reportage, anche dall’informazione Rai seguita, come sempre, con grande attenzione. Confermata la leadership del Tg1 delle 20 con 5 milioni 390mila telespettatori e il 23,2 di share. L'edizione delle 13 del Tg2 ha sfiorato i 2 milioni (1 milione 976mila telespettatori) con il 14,6 di share, mentre il Tg3 delle 19 ha raccolto l’11,3 di share, pari a 2 milioni 70mila telespettatori, saliti a 2 milioni 539mila (12 di share) nelle edizioni regionali delle 19.30 curate dalla TGR. 
Da segnalare, in seconda serata su Rai1, l’appuntamento con “Porta a porta” di Bruno Vespa, scelto da 946mila telespettatori e il 10 di share. Su Rai2 “#ragazzicontro”, il viaggio nel mondo degli adolescenti di oggi, è stato visto da 369mila spettatori pari al 2,4 di share. 
Bene, in prima serata su Rai Sport, la partita di Coppa Italia Fiorentina-Cittadella che ha registrato un ascolto medio di 607mila telespettatori con uno share del 2,5.
Per le reti specializzate, su Rai Movie il film “La famiglia Bélier” è piaciuto a 304mila telespettatori pari all’1,2 di share; su Rai Premium la replica di “20 anni che siamo italiani” è stata vista da 298mila telespettatori (1,3 di share).