Rai.it
Rai Radio

Rai per il 30° anniversario del crollo del Muro di Berlino

Alla radio le voci e i suoni di quei giorni

(none)
Un anniversario da “ascoltare”: i trent’anni dal crollo del Muro di Berlino vengono ricordati da Radio Rai con un palinsesto che spazia dall’informazione alla musica, dall’approfondimento storico agli audio documentari.
Rai Radio1 - attraverso materiale di repertorio e le molte storie nate intorno al Muro - racconterà i protagonisti di allora nelle principali edizioni del Giornale Radio e in molte delle trasmissioni di Radio1 già venerdì 8 novembre: “Il mattino di Radio1” (alle 5.05), “Radio anch’io” (7.35), “Radio1 in viva voce” (15.35), “Zapping” (19.35), “Tra poco in edicola” (23.00) e “Stereonotte” (01.00). 
Sabato 9, molti servizi in tutte le edizioni del giornale Radio (Gr1, Gr2 e Gr3) e all’interno di “Caffè Europa” (7.35), “Inviato speciale” (08.30) e “Sciarada” (12.30). Domenica 10 novembre, spazio alla ricorrenza in “Numeri primi” (23.30).
Rai Radio3, sabato 9 novembre 2019, con “Un giorno nella storia. 9 novembre 1989 - La caduta del muro di Berlino” con lo storico Carlo Greppi, ricorda il trentesimo anniversario, punteggiando le trasmissioni con il racconto degli eventi che portarono alla caduta del Muro. Nel corso della giornata, i programmi “Qui comincia”, “Prima Pagina”, “Uomini e Profeti”, “Momus”, “Piazza Verdi” e “Radio3 Suite” ospiteranno la voce di Carlo Greppi che ricostruirà i momenti cruciali di quella giornata vissuta a Berlino. La prima tappa di questo percorso sonoro sarà venerdì 8 novembre alle 11.00 durante uno speciale di “Radio 3 Mondo”, condotto da Anna Maria Giordano, che festeggia anche i 20 anni della trasmissione con Nathalie Tocci, direttore dello IAI (Istituto Affari Internazionali), e con Valeria Termini, docente di Economia Politica all’Università RomaTre. 
Venerdì 8 novembre alle 15.30, ospite di Fahrenheit sarà il giornalista Ezio Mauro, in studio per presentare il suo nuovo libro Anime prigioniere. Cronache dal Muro di Berlino.
Anche la musica e la poesia saranno protagoniste: da lunedì 4 a sabato 9 novembre, “Radio3 Suite” – l’appuntamento quotidiano dedicato alla musica, alla cultura e allo spettacolo in onda dalle 20.00 –   proporrà sei appuntamenti con “Terra di nessuno. Poesia intorno al Muro”, grandi e piccole storie nelle parole dei poeti tedeschi contemporanei a cura di Massimo Bonifazio. 
L’8 novembre alle 9.30 “Primo movimento”, il programma dedicato alle novità discografiche, trasmetterà l’appena rieditata registrazione del concerto che Leonard Bernstein fece a Natale del 1989 proprio alla Schauspielhaus della capitale tedesca. 
In “La musica tra le righe” (9 novembre alle 19.00) Luca Morino racconterà “Slumberland” di Paul Beatty, romanzo ambientato a Berlino nel 1989, in cui si incontrano jazz e techno e dove si riflette sulla condizione dei tedeschi dell’Est dopo l’unificazione e quella degli afroamericani dopo le battaglie per i diritti civili.
Sabato 9 novembre alle 23.00, sempre a “Radio3 Suite”, ci sarà uno speciale “Stanza della Musica” con a Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia che farà rivivere l’emozione di trent’anni fa quando, la mattina dell’11 novembre 1989, Mstislav Rostropovich si esibì davanti a migliaia di persone al Checkpoint Charlie suonando Bach. Un evento raccontato anche da Giacomo Fronzi in “Wikimusic”, disponibile in podcast sul sito di Rai Radio 3 e sull’app RaiPlay Radio. 
A mezzanotte, invece, il magazine musicale dedicato al jazz, all’elettronica e ad altre sonorità contemporanee, “Battiti” proporrà alcune delle musiche più interessanti risalenti al 1989.
Tra venerdì 8 e sabato 9 novembre, dalle 2.00 alle 6.00, “La notte di Radio 3” trasmetterà una selezione di suoni e racconti “berlinesi”, mentre la programmazione si chiuderà con una puntata de La grande radio (10 novembre alle 18.00) con le voci dell’epoca tratte dal grande archivio storico della radio.
, Sempre per Rai Radio3, il 5 e il 6 novembre, alle 19.45, l’audio documentario di Tre Soldi sarà Onde sul muro. Berlino 30 anni dopo di Giulia Nucci in cui, oltre alle testimonianze dirette di quei giorni, si narra la storia di Radio Berlino Internazionale, la voce della Germania Est.
Il Cinema alla Radio, l’appuntamento targato “Hollywood Party” che ogni domenica prevede il racconto e l’ascolto di un film, propone in podcast “Goodbye, Lenin! (2003) di Wolfgang Becker”. 
Novembre è anche il mese di “Tutto Esaurito!” Il mese del teatro di Radio 3 che, fino al 30 novembre, propone anche importanti registrazioni dall’archivio sonoro di Rai Radio3, quest’anno dedicate alla drammaturgia dell’Est o di area germanica, con autori come Mrozek, Witkiewikz e Havel.
Da segnalare ancora, su Rai Radio Classica,uno speciale in Sala dalle 20.30 dell'esecuzione del violincellista Mstislav Rostropovic, con i brani che eseguì l'11 novembre in un concerto improvvisato al Checkpoint Charlie .Dei Berliner Philharmoniker, diretti da Daniel Barenboim, sarà possibile ascoltare l’intero programma del concerto che l'Orchestra  offrì gratuitamente a tutti gli abitanti di Berlino Est  pochi giorni dopo dalla caduta del Muro. Verrà poi  trasmessa la Sinfonia n. 9 di Beethoven nella registrazione dello storico concerto diretto da Leonard Bernstein nella Konzerthaus Berlin, in celebrazione della caduta del Muro, il Natale del 1989 
Radio Techetè, infine, trasmetterà durante tutto il 9 novembre, i radiogiornali e i reportage di quella incredibile giornata del 1989 e  la trasmissione “Le voci della guerra fredda” andata in onda su Radio3 nel Novembre 1993, che racconta la guerra fredda dal punto di vista radiofonico