Rai.it
Rai 3

Mani rosse

Un film in stop-motion su Rai3 per la Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

(none)
“Mani rosse” è il film breve in stop-motion e animazione 2D, per la regia di Francesco Filippi, che Rai3 presenta, in prima visione giovedì 14 novembre alle 23.25,  in vista della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre. Si racconta la storia di Ernesto, un ragazzino intelligente, ma anche iper-protetto e solo. Un giorno scopre dei meravigliosi murales rossi, realizzati da una misteriosa ragazza di nome Luna. Lei ha il potere speciale di emettere dalle mani un vivido colore rosso, con cui esprime il suo talento. Ma dietro questo dono c'è una dolorosa realtà: il padre di Luna, Furio, è un uomo violento. Ernesto dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per salvare la vita a quella strana ragazzina di cui si è innamorato.
“Mani Rosse - spiega Francesco Filippi-  affronta il delicato tema degli abusi domestici, in particolare verso i minori. I due ragazzi protagonisti affrontano una via di emancipazione reciproca seguendo la loro curiosità e la loro creatività. L'immaginazione è dunque strumento per diventare adulti piuttosto che rifugio dove restare bambini. Questa dimensione della fantasia, del sogno e dell’affinità spirituale viene sviluppata in sequenze in 2D". 
Il previsto programma Illuminate - "Marisa Bellisario - Gentleman and Marisa"  andrà in onda sempre su Rai3 venerdì 15 novembre in seconda serata.