Rai.it
RAI

Ascolti tv di domenica 10 novembre

Alto gradimento per Fazio, ottimo riscontro per il day time di Rai1 con Domenica In e Da noi... a ruota libera, al servizio pubblico le 24 ore e il prime time

Ancora una volta l’offerta a tutto campo del servizio pubblico si conferma vincente. Le reti Rai si aggiudicano l’intera giornata - con un ascolto del 35,07% pari a una media di 4 milioni 67 mila telespettatori – e la prima serata, seguita da 8 milioni e 84 mila telespettatori per uno share del 32,37.
Rai1 ha proposto una domenica di informazione e intrattenimento, a partire da Uno Mattina in Famiglia che ha totalizzato 1 milione 723 mila telespettatori (22,8), per proseguire con l’ottimo riscontro di Linea Verde: 2 milioni 990 mila (20,1%). Crescono gli ascolti di Domenica In: il programma ha ottenuto ieri una media di 2 milioni 761 mila ascoltatori con il 17,6 share (+0,8 punti vs scorsa settimana) e un picco di 3 milioni 711 mila ascoltatori pari al 21,9 share per l’intervento di De Sica. Bene anche Da noi… A ruota libera che raggiunge il miglior risultato di stagione con 2 milioni 394 mila telespettatori (14,1%): sulla fascia di messa in onda è stato il programma più visto. Nell’access prime time L’Eredità ha catturato 4 milioni 554 mila telespettatori (21,3%) mentre le indagini di Amadeus nei Soliti Ignoti – Il ritorno sono state seguite da quasi 5 milioni (4 milioni 958 mila) con il 19,6 di share. Per il film di prima serata, Nozze romane con Ricky Tognazzi e Stefania Rocca, i teleutenti sono stati 2 milioni 554 mila (11,3).
Su Rai2 si registra il record di stagione per Fabio Fazio: il settimo appuntamento di  Che Tempo che fa + Il Tavolo ha ottenuto i valori di ascolto e share più alti dalla partenza ( nello specifico Che Tempo che fa 2 milioni 389 mila pari al 9,7 mentre Il Tavolo 1 milione 926 mila pari al 10,5 di share). E’ stato il programma di prima serata più visto dal pubblico dei laureati per i quali lo share è stato del 15,8%. Anche Che Tempo che farà ha registrato il  miglior risultato di stagione in termini di ascolto: 1 milione 122 mila e 5% share. Nel complesso "Che tempo che fa" sfiora le 284mila interazioni e si conferma il programma più commentato sui social dell'intera giornata, al netto degli eventi sportivi (Fonte: Nielsen Italia).
Su Rai3 bene l’approfondimento di Lucia Annunziata: Mezz’ora in Più è stato seguito da 1 milione 35 mila telespettatori (6,5%). Nel pomeriggio il programma dedicato al piacere di viaggiare, Il Kilimangiaro, ha totalizzato 1 milione 683 mila telespettatori, pari al 10,3 di share mentre la prima serata dedicata alla raccolta di fondi per l’AIRC – Conta su di noi Speciale – ha registrato 566 mila telespettatori pari al 2,2%.
E in una domenica funestata dalla notizia del grave ferimento di cinque soldati italiani in Iraq, l’informazione del servizio pubblico ha avuto un ruolo fondamentale. Il Tg1 delle 20 è stato seguito da 5 milioni 186 mila telespettatori (22,3%); il tg2 delle 13 è stato visto da 1 milione 647 mila (10%) mentre il Tg3 delle 19 ha totalizzato 1 milione 956 mila (9,6%) saliti a 2 milioni 617 mila (11,9) per le edizioni curate dalla Tgr. Da segnalare le edizioni straordinarie che hanno dato conto di quanto accaduto in Iraq: quella del Tg2 è stata seguita da 878 mila telespettatori (5,1%) mentre sono stati 1 milione 471 mila (8%) per l’edizione straordinaria del Tg3. Lo Speciale Tg1, interamente dedicato al ferimento dei nostri militari, ha totalizzato 522 mila telespettatori pari al 4,6 di share.
Ottimi risultati per l’informazione legata agli eventi sportivi:  su Rai2 Quelli che il calcio ha raggiunto 1 milione 164 mila appassionati (7,7%) anche grazie all’intrattenimento di Mia Ceran e Luca e Paolo;  ascolti record per Novantesimo Minuto (1 milione 367 mila pari al 6,7) mentre quasi un milione di telespettatori (920 mila, 9,9%) ha seguito La Domenica Sportiva.
Per le reti specializzate da segnalare su Rai4 il buon riscontro del film Most Beautiful Island con 380 mila telespettatori pari all’1,5% mentre nel pomeriggio di Rai Yoyo sono stati 307 mila i piccoli che hanno seguito le avventure di Masha e Orso, con uno share di 1,5.