Rai.it
Rai

Rai Main Media Partner della XIV edizione della Festa del Cinema di Roma

(none)
Anche quest’anno Rai è Main Media Partner della Festa del Cinema di Roma, evento tra i più attesi della stagione che sarà protagonista all’Auditorium Parco della Musica dal 17 al 27 ottobre. Il Servizio Pubblico racconterà tutte le novità della XIV edizione della rassegna cinematografica capitolina sulle reti televisive e radiofoniche e con spazi dedicati su RaiPlay. E sarà ancora una volta Rai Movie la Tv della Festa del Cinema. Il canale specializzato proporrà i momenti più significativi in quattro appuntamenti di seconda serata. Un’anticipazione di quanto accadrà nei giorni della Festa verrà data nella puntata di Movie Mag del 16 ottobre e ampi servizi saranno proposti in quella del 23. Domenica 20 e domenica 27 ottobre, sempre in seconda serata, due speciali con approfondimenti e interviste ai protagonisti. Sarà Livio Beshir a incontrare registi, attori e personalità di rilievo nel mondo del cinema durante i loro passaggi sul tappeto rosso. 
Le immagini dal red carpet andranno in diretta streaming sul sito di Rai Movie (www.raimovie.it) che offrirà, inoltre, altri contenuti extra prodotti nel corso della manifestazione. Ampia copertura social, con dirette Instagram, live twitting e video esclusivi su Facebook. 
Grande l’impegno di tutte le testate giornalistiche: il Tg1 garantirà collegamenti dall’Auditorium nelle varie edizioni della giornata con interviste e servizi sui film e sui doc presentati. Il Tg2 seguirà l’evento nei telegiornali, nel magazine del mattino “Tg2 Italia”, nelle rubriche di cinema e cultura “Cinematinée” e “Week End” con le inviate Adele Ammendola, Cinzia Terlizzi e Bruna Fattenotte. Il Tg3 darà ampia copertura agli appuntamenti della giornata con collegamenti in diretta e con una puntata monografica della rubrica “Fuorilinea”. 
Rai News24 seguirà la Festa sempre in diretta dal red carpet, luogo simbolo dell’evento, e con servizi che offriranno una panoramica dettagliata. Sempre dal Parco della Musica il canale all news della Rai realizzerà la rubrica “Week End al cinema”.
Collegamenti sulla rete ammiraglia con “Unomattina” che di volta in volta racconterà curiosità sulla kermesse, mentre nella seconda serata di Rai1 Gigi Marzullo ne parlerà con i suoi ospiti nella rubrica “Cinematografo”. 
Anche Rai Radio sarà presente al Parco della Musica con uomini, mezzi e programmi dedicati. Radio1 seguirà la XIV edizione della Festa del Cinema di Roma con servizi nei Gr e con la rubrica del sabato “Sciarada”, in onda alle 12.30. Gli inviati del Giornale Radio Baba Richerme e Antonio D’Olivo racconteranno i film in concorso e i protagonisti, dall’inaugurazione alla premiazione finale. Non mancherà anche quest'anno “Hollywood Party”, la storica trasmissione di cinema di Radio3: i conduttori Enrico Magrelli e Dario Zonta dialogheranno tutti i giorni, alle 19.00, con protagonisti e star di questa edizione, rigorosamente in diretta dallo stand Rai allestito presso l'Auditorium Parco della Musica, uno spazio aperto al pubblico a pochi metri dal red carpet.