Rai.it
Rai 2

Quelli che il calcio

Arriva il derby d'Italia. E Lucci va in campagna da un'ex ministro

Nell’appuntamento di domenica 6 ottobre di “Quelli che il calcio”, in onda dalle 14.00 su Rai2, Luca Bizzarri, Paolo Kessissoglu e Mia Ceran racconteranno tra il serio e il faceto una nuova giornata di Serie A e in particolare quello che si può considerare “il derby d’Italia”: Inter-Juventus, rispettivamente prima e seconda in classifica. Una partita tanto attesa, fra due tifoserie che gli anni di Calciopoli hanno reso ancora più rivali e che quest’anno, specialmente, avranno un motivo in più per infiammarsi: l’ex bianconero Antonio Conte, tornato in Italia per rilanciare il club degli Zhang. Per questa sfida Ubaldo Pantani vestirà i panni dell’allenatore nerazzurro, mentre Enrico Lucci sarà in una versione "agreste", nella casa di un’ex ministro della Repubblica.
Il big match sarà trattato più seriamente dai due giornalisti Fabrizio Biasin, in collegamento da San Siro per aggiornarci su formazioni e novità dell’ultimo minuto, e Giorgia Cardinaletti, ospite in studio. Insieme a lei, tornerà a sedersi sui divanetti del Tv3 Adriano Panatta, al quale Luca, Paolo e Mia tenteranno di estorcere sia nuovi aneddoti sulla sua vita dentro e fuori dal campo, sia un parere sul padel, una recente variante del tennis. La proverà dal vivo, dal CityLife di Milano, sotto la supervisione dell’ex campione del Milan Demetrio Albertini, l’attore comico Herbert Ballerina, protagonista con Max Giusti – anche lui ospite – della commedia Appena un minuto.
Completeranno il parterre il volto di Rai1 Cristina Parodi, l’editorialista di La Repubblica Massimo Giannini e la fidanzata del cholito Simeone, Giulia Coppini, che avrà il compito di moderare la foga di Federico Russo durante l’anticipo Fiorentina-Udinese.
Dietro le quinte, Melissa Greta Marchetto racconterà invece le ultime settimane di Rocco Hunt, passato dalla tentazione di mollare la carriera musicale alla conquista del primo posto in classifica con il suo nuovo singolo “Ti volevo dedicare”, che eseguirà live in studio.
Il racconto della settima giornata di Serie A dagli stadi sarà, come sempre, affidato a inviati d’eccezione. Nel nuovo impianto ristrutturato dell’Atalanta si affacceranno il tifosissimo della Dea Omar Fantini e, per il Lecce, lo storico corrispondente Rai da Londra Antonio Caprarica. A Roma, per la sfida tra giallorossi e Cagliari, Beatrice Lorenzin e Sasso Deidda saranno i protagonisti della tribuna politica. Bologna-Lazio sarà infine seguita dalla scatenata biancoceleste Anna Falchi e da Dodi Battaglia dei Pooh.