Rai.it
Rai Movie

Movie Mag

Intervista di Pontiggia a Loretta Goggi

(none)
Nuovo appuntamento con Movie Mag che nella puntata in onda mercoledì 16 ottobre alle 23.20 su Rai Movie punterà i riflettoiri su Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer, John Turturro, Antonio Monda, Laura Delli Colli, Claudio Bisio, Sergio Rubini e il cast di Se mi vuoi bene.  In primo piano anche l'intervista di Federico Pontiggia a Loretta Goggi  che dice al magazine di Rai Movie :“Mi piaceva quell’aggeggio che avevano i miei genitori in camera da letto, il televisore, ma ancora oggi non so come si fa a stare lì dentro”. 
Movie Mag anticipa  la 14ª edizione della Festa del Cinema di Roma e in attesa di entrare - questo giovedì - nel vivo della kermesse capitolina, tanti gli appuntamenti di preapertura: da Jesus Rolls – Quintana è tornato, nel quale John Turturro riporta sul grande schermo il campione di bowling Jesus Quintana già incontrato ne Il Grande Lebowski, alla strega di Angelina Jolie in Maleficent 2 – Signora del male, protagonista con Michelle Pfeiffer di un black carpet vista San Pietro.  Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma e Antonio Monda direttore artistico della Festa ci presentano le novità di questa 14ª edizione.  La Festa del Cinema è anche un’occasione per l’industria cinematografica di mostrare i prodotti italiani con il MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo - dal 16 al 20 ottobre) e Catia Rossi, esperta di mercati internazionali, nel notiziario realizzato in collaborazione con Anica ci parla di come e quanto vengano venduti all’estero i film prodotti in Italia.  
Ma la Roma del cinema è anche protagonista del ritratto, realizzato con le immagini conservate nelle teche Rai, nel quale incontriamo un indimenticabile Federico Fellini sul set della Dolce Vita e un sorprendente Alfred Hitchcock tra i bastioni di Castel Sant’Angelo. 
Loretta Goggi è la protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia al quale rivela le sue prime volte e le più grandi passioni e curiosità, a cominciare da quella per la televisione. “Mi piaceva quell’aggeggio che avevano i miei genitori in camera da letto, il televisore” spiega a Pontiggia ricordando Il Musichiere, “ho visto questa bambina che cantava e dentro di me mi sono detta: come fa a stare li dentro. Ancora oggi non lo so come si fa a stare lì dentro”
Nello spazio dedicato al cinema italiano abbiamo incontrato i protagonisti dell’ultima commedia di Fausto Brizzi, Se mi vuoi bene, nella quale un avvocato in crisi, interpretato da Claudio Bisio, decide di mettere in pratica i consigli del negoziante Sergio Rubini, aggravando inaspettatamente i problemi che cerca di risolvere. Con loro Lucia Ocone.
Sono le streghe l’oggetto dell’approfondimento del cine-curioso Alberto Farina che nella rubrica See You Next Wednesday ci ricorda alcune delle pellicole che le hanno avute per protagoniste e l’uso che il cinema ha fatto di queste figure del nostro immaginario. Rai Movie seguirà la Festa del Cinema anche nella puntata di Movie Mag del 23 ottobre e negli speciali domenicali in onda il  20 e il 27 ottobre: Roma 14 – La Festa del Cinema.