Rai.it
Rai 4

Missions

Al via una nuova serie Sci-Fi in prima visione assoluta

(none)
Una doppia missione su Marte, carica di brivido e di mistero: Missions è in prima visione assoluta su Rai4 dal 6 ottobre, ogni domenica a partire dalle 15.45. Il recente rilancio della corsa alla spazio, con il concorso di massici investimenti privati, ispira questa serie Tv di produzione francese, allo stesso modo debitrice di vari classici della fantascienza cinematografica e televisiva: da Star Trek a Lost, passando per Alien.
Nel prossimo futuro immaginato nella serie, la corsa al primo sbarco sul pianeta rosso vede vincitrice l’americana NASA sull’europea ESA, entrambe al soldo di ambiziosi e visionari multimiliardari. Ma il primo messaggio da Marte degli astronauti americani è una richiesta di SOS e la spedizione europea deve trasformarsi in missione di soccorso. La citazione di Alien, Star Trek e Lost, non è ovviamente a caso: una coraggiosa protagonista femminile, la psicologa di bordo Jeanne Renoir, interpretata da Hélène Viviès, è il fulcro di un equipaggio cosmopolita, che include anche l’attrice italiana Giorgia Sinicorni. Soprattutto l’esplorazione di un pianeta enigmatico finisce per  sovrapporsi a un’esplorazione introspettiva che induce i protagonisti a scoprire i loro lati più oscuri. Nel cinquantesimo anniversario del primo allunaggio, la serie guarda anche al passato della corsa allo spazio, immaginando uno sconvolgente finale alternativo per la vicenda di Vladimir Komarov, cosmonauta sovietico deceduto in volo nel lontano 1967.
Creata da Henri Debeurme, Ami Cohen e Julien Lacombe, Missions conferma la vitalità produttiva della Francia su generi tradizionalmente appannaggio di Hollywood. La serie sarà proposta settimanalmente su Rai4 con tre puntate da 25’ minuti ciascuna.