Rai.it
Rai YoYo

Melevisione

1999-2019: vent'anni in mostra a Torino

(none)
Non solo Cenerentola e i tre porcellini.  La  fiaba  degli  anni Duemila è anche quella di Tonio Cartonio e Milo Cotogno, Lupo  Lucio  e  Strega  Varana,  nomi  familiari  a bambini e ragazzi italiani quasi più di Cappuccetto Rosso. Sono – con altri 47 personaggi – i protagonisti
della “Melevisione”, la trasmissione per i più piccoli in onda dal 1999 nel primo pomeriggio di Rai3 e dal 2010 su Rai YoYo. Le puntate sono riproposte ogni sabato e domenica su Rai YoYo alle 8.10 e sempre disponibili sulla App RaiPlay Yoyo.
Per festeggiare i vent’anni della Melevisione, Rai Ragazzi e Centro di Produzione Tv di Torino – la “casa” del programma – propongono una mostra, curata dai tirocinanti dei corsi di scenografia e costume dell’Accademia Albertina di Torino, coordinati da Maurizio Zecchin e Angela Bellora. Saranno esposti gli elementi scenici iconici della serie e i costumi dei personaggi più amati, insieme a una serie di fotografie. In una sala visione ci sarà anche l’occasione per rivedere alcune delle puntate migliori. La mostra durerà da sabato 26 ottobre – inaugurazione alle 11.30 in via Verdi 16 – fino a domenica 3 novembre.
Numeri “da favola” per le 17 edizioni realizzate attorno al Chiosco delle Bibite Squisite, principale scenario del programma, ma non solo. Dopo la prima puntata del 18 gennaio 1999, scritta da Mela Cecchi e Bruno Tognolini  con la regia di Pierluigi Pantini, sei registi e sette autori hanno messo in scena oltre 2000 puntate, per le quali sono stati costruiti internamente alla Rai 22 set completi di arredo e 5000 oggetti di scena e inventate 250 canzoni e 700 filastrocche. Il progetto ha compreso anche diversi spettacoli dal vivo – nel 2002 il primo – che hanno registrato il tutto esaurito in teatri e palasport di tutta Italia.
La mostra è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9  alle  13  e  dalle 15 alle 19. Sabati e festivi orario continuato dalle 9 alle 21. L’ingresso è gratuito previa registrazione all’indirizzo email yoyotorino@rai.it ed è necessario presentarsi con un documento d’identità.

Per ulteriori approfondimenti, NewsRai dedicato.