Rai.it
RAI

La Rai per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione

L'impegno di Reti e Testate nel sesto anniversario della strage di Lampedusa

(none)
Il 3 ottobre del 2013,  368 persone provenienti in gran parte dall’Eritrea persero la vita in un naufragio al largo di Lampedusa. Quella tragedia è diventata il simbolo delle tante altre che in questi anni hanno costellato il Mediterraneo. E anche quest'anno il 3 ottobre, data in cui si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, Rai ricorda  i tanti morti in mare con un palinsesto dedicato che coinvolge reti e testate.
Apripista sarà domani Rai1 con Unomattina (dalle 06.45) e La Vita in Diretta (dalle 16) che dedicheranno spazi ad hoc. Raccoglierà il testimone Rai2 con I Fatti Vostri (11.15) e Detto fatto (14.30). Su Rai3 spazio alla ricorrenza con Quante Storie (12.45) e con Geo (dalle 17): Sveva Sagramola intervisterà in studio il professor Leonardo Becchetti (economista e docente all’università romana di Roma Tor Vergata) sull’importante contributo degli immigrati all’economia italiana. Anche Blob, alle 20,  dedicherà una parte del programma all'anniversario di quella tragedia. Sempre su Rai3 la "Giornata" si chiude con il film documentario Where are you? Dimmi dove sei (23.10) per la regia di Jesus Garces Lambert. Nove mesi dopo la tragedia di Lampedusa il fotografo Massimo Sestini è a bordo di un elicottero della Marina Militare al largo della Libia e scatta dall’alto una straordinaria foto di un barcone carico di migranti. Il film è la storia di quella foto e delle ricerche di Sestini che per cinque anni prova a rintracciare quegli uomini, quelle donne e quei bambini. 
Su Rai Premium sarà  riproposto I fantasmi di Portopalo (18.50), per la regia di Alessandro Angelini con Beppe Fiorello: la storia vera del pescatore che ha raccontato il naufragio di una nave carica di migranti avvenuto a Natale del 1996 al largo di Capo Passero, vicino Siracusa.
Ampia l'offerta di Rai Cultura. Su Rai Storia  Il giorno e la storia (alle ore 00.10 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e 20.10) ripercorre le tappe di quel tragico evento che ha sconvolto le coscienze e portato alla nascita, nel 2014, di una associazione dedicata al ricordo delle vittime, il ‘Comitato 3 ottobre’. È un racconto fatto attraverso immagini storiche ma ancora attuali. Una puntata che sottolinea fatti, scene e situazioni di disagio sociale per coinvolgere e sviluppare la consapevolezza di tutti i cittadini sul tema della migrazione. Un concerto particolare dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà l’offerto da Rai5 alle 23.45 : “Deve ricordare quei numerosi migranti arabi e africani che, nella speranza di approdare a un mondo migliore, sono saliti ignari su barconi sovraffollati inabissatisi prima di raggiungere le coste italiane”, così il compositore ungherese Peter Eötvös descrive il suo brano Alle vittime senza nome, commissionato congiuntamente dalle quattro principali orchestre italiane - Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Rai e Maggio Musicale Fiorentino.
Il portale di Rai Cultura, inoltre,  proporrà nella sezione Cinema il film La Frontiera di Alessandro Di Gregorio, premiato come miglior cortometraggio con il David di Donatello nel 2019.
Anche Timeline” , condotto dagli studi di Agorà da Marco Carrara, e in onda in diretta ogni mattina alle 7.45 su Raiplay e su YouTube, Facebook e Twitter, dedicherà la puntata del 3 ottobre al racconto dell'evento dal punto di vista dei social e con l'ausilio di numerosi contributi video. 
Tutte le testate radiofoniche e televisive dedicheranno all’evento ampia copertura informativa. In particolare il Tg3 anticiperà i temi della Giornata già il 2 ottobre nelle edizioni delle 14.20 e delle 19, con l’intervista ad Adal Neguse, fratello di una delle 368 vittime del tragico naufragio di Lampedusa. Una piccola somma appartenuta ai naufraghi proprio per volontà di Neguse diverrà la base per una raccolta di fondi per un memoriale . A tal proposito Giuseppina Paterniti, direttrice del Tg3, ha annunciato “l'impegno della testata a seguire e a promuovere una raccolta fondi che servirà a costruire il memoriale di Lampedusa e a ridare dignità alle vittime di quella tragedia". 
Rainews24 giovedì 3 ottobre curerà uno Speciale con ospiti in studio, oltre a riservare ampi spazi di approfondimento sul tema nelle rubriche e in particolare all’interno di Studio24. Particolare attenzione sarà riservata dalla Tgr in  tutte le sue edizioni regionali  per raccontare con servizi, interviste e approfondimenti tutte le iniziative che si svolgeranno sul territorio.