Rai.it
Rai News

Basta La Salute

Tra i temi della puntata il cancro al seno, il soccorso cardiopolmonare e l'orso marsicano

(none)

Domani, mercoledì 16 ottobre su Rainews24 alle 13.30 e 21.30 torna Basta La Salute, il settimanale di benessere e sanità curato e condotto da Gerardo D’Amico.

In questo numero:

Cancro al seno, il tumore più diffuso tra le donne, 52mila nuove diagnosi lo scorso anno. Ottobre è il mese della prevenzione, il direttore di Senologia dell’Università Cattolica prof. Riccardo Masetti ci spiega come intercettarlo precocemente, quando fare mammografia ed ecografia, e l’impegno di Komen Italia per la sensibilizzazione, con Race for the Cure e la prevenzione, con il camper della Carovana della salute. Il professor Gianluca Franceschini del Gemelli di Roma parla delle nuove tecniche mininvasive e della asportazione conservativa della ghiandola mammaria, e come proseguire la terapia dopo l’intervento chirurgico con ormoni, radio e chemioterapia. La professoressa Marzia Salgarello ci parla della paura per le protesi dopo l’accostamento di quelle ruvide con un raro linfoma: 573 casi al mondo, su 35 milioni di protesi impiantate. Quali controlli devono essere fatti e con quale scadenza per verificare il corretto stato della protesi. La professoressa Adriana Bonifacino presidente di IncontraDonna onlus parla del Freccia Rosa, l’iniziativa che in questi anni ha portato milioni di passeggeri di Trenitalia ad avere informazioni sul cancro al seno e tumori ginecologici, con screening a bordo.

E poi, il soccorso cardiopolmonare a chi abbia avuto un arresto cardiaco: come effettuarlo, come usare un defibrillatore: intervista al professor Andrea Scapigliati, Presidente di Resuscitation Council.

Il libro di Marco Bella sulla falsa scienza e le pseudocure.

Infine la battaglia del WWF per difendere l’Orso marsicano, dichiarato in pericolo ‘estinzione.