Rai.it
Rai 1

A Sua Immagine

Speciale Amazzonia

In occasione del Sinodo sull’Amazzonia, che inizierà in Vaticano il 6 ottobre e proseguirà fino al 27 ottobre, “A Sua Immagine”, nella puntata in onda domani, su Rai1, alle 15.00, presenta un documentario straordinario sul polmone verde del mondo.

Con le telecamere, la trasmissione ha intrapreso un viaggio nel cuore della regione amazzonica, alla scoperta di un autentico gioiello della natura, unico al mondo. Il desiderio è di tenere alta l'attenzione e far conoscere cosa significhi quel territorio per il mondo intero. L’intento è di far incontrare i popoli che abitano quella terra, rivelare le straordinarie relazioni che si sono sviluppate tra uomo e creato, mostrare come la saggezza maturata dalle popolazioni amazzoniche possa essere utile per rivedere il rapporto tra l'essere umano con la Madre Terra e con il proprio fratello.

Per questo, sarà raccontata anche l’opera di tanti missionari che vivono accanto agli indios. A fare da guida una persona speciale, fra Paolo Maria Braghini, missionario cappuccino in Amazzonia.

I Frati Minori Cappuccini dell’Umbria sono presenti in quelle terre da più di cento anni con una missione fattiva, nel rispetto della natura e delle culture indigene, tra le mille difficoltà di una terra meravigliosa ma difficile, alle prese con criminalità, traffico di esseri umani, povertà.

Alle 16:15, l’appuntamento è come sempre con “Le ragioni della speranza” e con il commento al Vangelo della domenica. Don Luigi Verdi, sacerdote fondatore delle Fraternità di Romena, questa volta farà conoscere una delle sue più care amiche, una donna straordinaria che ha saputo essere felice con quello che è e non con ciò che le manca: Simona Atzori, ballerina, scrittrice e pittrice. Don Gigi, prendendo spunto dal Vangelo, cercherà di capire cosa abbia mosso la sua vita, cosa sia la fiducia per lei e in quale luogo si senta accolta senza formalità o maschere.