Rai.it
Rai News

Rainews24 racconta l'impresa di Fiume 100 anni dopo

Uno speciale sull'entrata a Fiume di Gabriele D'Annunzio e dei suoi arditi

(none)

Oggi, 11 settembre alle 16,30, Rainews24 trasmetterà “L’IMPRESA DI FIUME 100 ANNI DOPO”, uno speciale di Alessandra Solarino sull’entrata a Fiume di Gabriele D’Annunzio e dei suoi arditi, il 12 settembre del 1919. Rainews24 è tornata nella città allora contesa tra l’Italia e il Regno di Jugoslavia, che oggi si chiama Rijieka e fa parte della Croazia. 

Tra passato e presente, tra rievocazione storica e ricordi vivi dei protagonisti, il canale all news della Rai ricostruisce l’impresa dannunziana e i sedici mesi di vita della “Reggenza del Carnaro”. Ma soprattutto racconta una città che è riuscita a emergere come “capitale europea della cultura 2020” proprio restituendo alle vie del centro storico gli originali nomi italiani accanto a quelli croati. La figura di D’Annunzio, affascinante e controversa, il suo mito di poeta, soldato e superuomo sullo sfondo di una Europa lacerata dai nazionalismi torna di grande attualità in questa fase della vita del Continente. La sua eredità è oggetto di revisione critica sia da parte italiana che da parte croata. Confortante il fatto che, dopo una lunga storia di laceranti divisioni e di silenzi, le due comunità tornino oggi a discuterne. La stessa Fiume dedica al vate una mostra. 

Domani, 12 settembre, data effettiva del centenario, lo speciale andrà in onda alle 20,45. Varie repliche sono programmate anche nel fine settimana.