Rai.it
RAI

Nuovo palinsesto di Rai Radiolive

Da lunedì 9 settembre tante le novità del canale digitale

(none)

Lunedì 9 settembre Rai RadioLive, il canale digitale dedicato al territorio, agli eventi pop, alla grande musica, riapre i microfoni con un nuovo palinsesto.
Si parte con “Mattino Live”, in onda dal lunedì al sabato alle 9, con la conduzione alternata di Giovanna Savignano e Daniela Miniucchi: un viaggio nella cultura, nella storia e nelle tradizioni del nostro territorio.
Si prosegue con la riconferma di “Paese Mio”, alle 12 con Joe Violanti: ogni settimana, due borghi italiani raccontati nelle loro peculiarità.
Altro punto saldo: il programma di percorsi musicali ragionati e scelti da Stefano Fozzi con il suo “Fox in a box”, dalla sede regionale della Sardegna.
I pomeriggi di Rai RadioLive vedono protagonisti la musica, l’arte, l’impegno sociale e le eccellenze italiane nei più disparati campi.
Con “EraOra”, Maria Cristina Zoppa incontra i protagonisti della musica italiana, raccontando i festival e i premi musicali che si svolgono nel nostro Paese. Anche nella nuova stagione continua la collaborazione con Rai Italia.
Marco Castoro e Giuliana Carosi con “Sue Eccellenze” portano gli ascoltatori in un percorso attraverso l’arte, la cultura e le tradizioni che hanno fatto e fanno grande l’Italia nel mondo.
“Questioni di Stilo”, apre una finestra sulle iniziative di Rai Responsabilità Sociale: Sabina Stilo supporta di settimana in settimana le campagne solidali scelte dall’azienda.
“Non solo performing arts”, di Monica Bartocci, prosegue la collaborazione con il Macro di Roma e racconta l’arte alla radio, attraverso esperimenti di creazione performativa e visuale contemporanea.
Sempre protagoniste l’arte e l’immagine ma collegate alla musica in “Frame”, il programma di Gianluca Polverari e Monica Bartocci, in cui si racconta un disco attraverso la sua copertina
E nelle serate: RadioLive suona con “Set List”, di Ugo Coccia, e la grande musica rock, pop e jazz, e “Music Total”, di Frank Devena e la miglior musica degli anni 80 e 90.
Nei fine settimana proseguono gli appuntamenti di  “Vita da strada”, con gli appunti settimanali tra tradizione, musica, cucina, arte e cultura italiana di Fabrizio Casinelli.
Tornano anche i cammini di Tiziana Iannarelli e il suo “10 passi nella storia”, trasmissione che ha ottenuto nella passata stagione notevoli riconoscimenti da parte del pubblico e della critica.  “Questioni di Stilo” si trasforma in un rotocalco di libri e spettacoli, con le interviste di Sabina Stilo ai protagonisti della scena italiana.
Il sabato e la domenica il canale si riempie di nuove sonorità con “Ticket to ride”, con Ugo Coccia che allestisce un palco virtuale per tutti i musicisti emergenti.
Mentre dalla sede regionale siciliana, Marzia Puleo ed il suo “Musica Med” racconta la musica dei migliori artisti del nord Africa e del Medio Oriente.
Il palinsesto del fine settimana si chiude con le notti magiche di Augusto Sciarra: “Magical Mistery Tour”, Discoteque e SuperMusic che fanno da sottofondo alle notti degli ascoltatori.
Una molteplicità di voci, di sguardi, di protagonisti, di storie per raccontare ogni giorno, sette giorni su sette, la realtà e l’attualità del nostro Paese.
Per ascoltare Rai RadioLive: cliccare al link www.radiolive.rai.it, oppure andare su Rai Play Radio, sulle radio Dab + e sul digitale terrestre televisivo.