Rai.it
Rai

La Rai a Venezia

Un premio a Vincenzo Mollica e il corto "Happy Birthday" nella settima giornata della Mostra.

(none)
Il settimo giorno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è aperta oggi con un evento speciale: il Premio Pietro Bianchi al giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica, riconoscimento del SNGCI, il sindacato Nazionale dei Giornalisti italiani, assegnato ogni anno, d’intesa con la Biennale. “Dedicargli il nostro omaggio significa festeggiare il più grande di tutti noi" sottolinea il Direttivo del Sindacato. La Cerimonia di consegna, è stata all'Italian Pavilion, questa mattina. Vincenzo Mollica, cronista simbolo, per lo spettacolo del Tg1, ha dedicato il premio alla moglie, alla figlia e a due amici speciali: Andrea Camilleri e Federico Fellini.
Molta curiosità oggi anche per la conferenza stampa di “Happy Birthday”, per la presenza del cantante Achille Lauro e del regista americano Terry Gilliam. Il corto che stasera verrà proiettato in sala Giardino sarà fruibile in contemporanea su RaiPlay.  RaiMovie, anche oggi e fino alla fine della 76a Mostra del Cinema, segue la giornata con Tv call, conferenze, interviste e con la dirette sul red carpet. Stasera, alle 19, 45, è in programma quello di “About Endlessness” produzione svedese con la regia di Roy Andersson. Reti e testate seguono, come di consueto, la Mostra con collegamenti in diretta e servizi nelle differenti edizioni di telegiornali e giornali radio.
“Qui Venezia Cinema”, rubrica di approfondimento del Tg3, in pool con Tg1, Tg2 e RaiNews24, stasera in terza serata su Rai3, proporrà, oltre ad un commento di Vincenzo Mollica per il premio ricevuto oggi alla carriera, un servizio di Francesco Gatti su “the King” film di David Michod, sulla  vita del giovane principe Enrico V° d’Inghilterra, interpretato da Timothee Chalamet.
Per la Radio, stasera a “Hollywood Party”, programma di Rai Radio 3, ospiti di Steve Della Casa e Alberto Crespi, commenteranno il film ”Martin Eden” con il regista Pietro Marcello, parleranno con i registi de “ Il varco”, Federico Ferrone e Michele Manzolini ,con il regista Ascanio Petrini  di “Tony Driver” e  commenteranno la giornata di oggi a Venezia con la Presidentessa della Giuria di Venezia Classici, Costanza Quatriglio.
Rai Movie, nel suo “Daily Venezia”  farà il consueto riassunto della giornata, mentre domani mattina, a “Uno Mattina estate” nel suo collegamento quotidiano da Venezia, Paolo Sommaruga, alle 9,08 su Rai1, insieme alla cantante Nina Zilli racconterà Venezia tra musica e cinema. Tutti i contenuti della Mostra sono disponibili anche sul sito di RaiPlay.