Rai.it
RAI

La Rai a Venezia

Gli appuntamenti della giornata

(none)
Giornata ricca di appuntamenti alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove oggi, è stato consegnato il Leone d’Oro alla carriera all’attrice inglese Julie Andrews per gli oltre 50 anni di  lavoro nel mondo del teatro, del cinema e della televisione. Rai Movie, la Tv Ufficiale di questa 76a edizione , trasmetterà la cerimonia, e come tutti i giorni, fino alla fine della Mostra,  proporrà tvcall , interviste ai protagonisti, racconterà i film in Concorso e fuori Concorso, e  in diretta i red carpet, solcati in questi giorni da Star di tutto il mondo. Questa sera, ancora due red carpet molto attesi: quello di “Martin Eden”, opera in concorso di Rai Cinema con la regia di Pietro Marcello e l’attore Luca Marinelli e quello di ”The King”, di David Michod, interpretato da Timothee Chalamet, giovane protagonista di “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, che sarà per la prima volta sul tappeto rosso. Tutte le reti e le testate Rai, coprono la giornata della Mostra del Cinema con sevizi e collegamenti in diretta nei programmi (“Uno Mattina Estate” alle 7,10, “La vita in diretta estate” alle 16,50  e, in terza serata,  “Speciale cinematografo” su Rai1 e “Blob Venezia” alle 20 su Rai3)) nei Tg e Gr e attraverso le rubriche dedicate.
“Qui Venezia Cinema”, approfondimento del Tg3, in collaborazione con Tg1, Tg2 e RaiNews24, in onda su Rai3 dopo “Linea Notte”, proporrà un incontro di Margherita Ferrandino con il cast di “Mio fratello rincorre i dinosauri” e un’intervista ad Alessandro Gasmann, un servizio di Vincenzo Mollica sul premio alla Carriera a Julie Andrews, un racconto di Adele Ammendola del film “Martin Eden”, un’intervista di Francesco Gatti al regista Olivier Assayas per il film “Wasp Network”. Per la Radio, stasera alle 19, in diretta dalla Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, a “Hollywood Party” Rai Radio3, saranno ospiti l’attore Fabrizio Gifuni, lo scrittore Emanuele Trevi, il musicista Andrea Satta e il poeta Stefano Dal Bianco per parlare di “Mambor”, il documentario dedicato all’artista diretto da Giovanna Mazzini. Si parlerà inoltre di “Effetto domino” con Alessandro Rossetto e Marco Paolini, e di “Mio fratello rincorre i dinosauri”,  con il regista Stefano Cipani. Rai Movie, inoltre, farà il consueto riassunto degli eventi più significatici della giornata, con il suo “Venezia Daily”, in onda alle 22,40 circa.
Tutti i contenuti di Rai Movie saranno disponibili anche sul  sito di Rai Play, che domani sarà a Venezia con il “ Happy Birthday”, il corto, attesissimo, del regista Lorenzo Giovenca su una realtà ancora poco conosciuta in Italia quella dei ragazzi Hikikomori, che vivono in un isolamento voluto, rifugiandosi in una realtà alterata.