Rai.it
Rai 1

La Prova del Cuoco

Settimana dal 9 al 13 settembre

Si apre una nuova edizione de La Prova del Cuoco ricca di novità. Elisa Isoardi, in compagnia di Claudio Lippi, racconterà la sfida tra le squadre del Pomodoro Rosso e del Peperone Verde, che per la prima volta si sfideranno dall’inizio alla fine di ogni puntata. 
Quest’anno al centro della sfida i due concorrenti, che sceglieranno i cuochi che lotteranno al loro fianco per conquistare il montepremi settimanale di 3000 euro, il più alto nella storia de La Prova del Cuoco.

Un’altra grande novità di questa edizione è la giuria. Una giuria tutta nuova, che mette insieme tre personaggi di differenti età, competenze e specificità. Una giuria frizzante e competente, che regalerà momenti di divertimento e approfondimento e che accenderà le dinamiche della gara.

Si parte domani, lunedì 9 settembre, alle 12:00, con una nuova “Prima Manche” a colpi di insalata di pasta tra Natale Giunta e Daniele Persegani, atteso ritorno di questa edizione. 
La sfida tra la squadra del Pomodoro Rosso e quella del Peperone Verde proseguirà con le nuove “Prove Individuali”:  Alessandra Spisni, la Regina delle sfogline, preparerà un gustoso arrosto freddo con peperoni; Gino Sorbillo svelerà i segreti di un suo grande classico, la pizza ai quattro pomodori. 
Nella “Gara Finale” si sfideranno, insieme ai concorrenti, Ginevra Antonini e Cristian Bertol. 

La puntata di martedì 10 settembre vedrà entrare a far parte della famiglia di cuochi Michele Cannistraro, che tutti conoscono come “il cannibale”, subito messo alla prova con Alessandra Spisni in una Prima Manche a tema cotoletta.
Esordio nelle cucine de La prova del Cuoco anche per Angelica Sepe, cuoca e cantante salernitana, che presenterà una sua versione tradizionale campana degli spaghetti al pomodoro, mentre lo chef del foodporn Diego Bongiovanni realizzerà un ciambellone di pane carasau con crescenza e verdure.
Infine, la Gara Finale tra Pomodoro Rosso e Peperone Verde vedrà sfidarsi Natale Giunta e Luigi Pomata.

Mercoledì 11 settembre Diego Bongiovanni e Pasquale Rinaldo si sfideranno in una Prima Manche sulla cucina afrodisiaca e proporranno la loro versione della pasta allo scoglio.  Per le Prove Individuali, Daniele Reponi realizzerà uno dei suoi golosi panini, mentre Erny Lombardo delizierà con un polpettone misto e misticanza.
Infine, Juri Risso tornerà a confrontarsi nella Gara Finale contro Riccardo Facchini.

Giovedì 12 settembre si aprirà con una sfida tra “belli”: la chef Rubina Rovini, al suo esordio a La Prova del Cuoco, affronterà nella Prima Manche Joseph Micieli sul tema della caprese, semplice piatto estivo che i due chef rivisiteranno in chiave personale.
Per le Prove Individuali, si incontrerà nuovamente il duo di amiche Luisanna Messeri e Natalia Cattelani. Luisanna Messeri svelerà i segreti e la storia di una particolare omelette araba, mentre Natalia Cattelani insegnerà la preparazione di un ciambellone al vapore con uva. 
Nella Gara Finale Fabrizio Sepe sfiderà l’esordiente Alessandro Giagnetich.

Nell’ultima puntata della settimana, venerdì 13 settembre, Sergio Barzetti e Angelica Sepe si sfideranno in una Prima Manche a tema verdure ripiene. Marco Rufini, nella sua Prova Individuale, realizzerà una sua versione della specialità estiva romana pizza prosciutto e fichi. Il maestro della pasticceria Sal de Riso preparerà un semifreddo al basilico, limone e more. 
La Gara Finale tra una new entry, lo chef barese Michelangelo Sparapano e l’esperto Paolo Zoppolatti sarà decisiva per decretare il concorrente vincitore della settimana, che si porterà a casa fino a 3000 euro. 
L’appuntamento con Elisa Isoardi, Claudio Lippi e la banda dei cuochi è ogni giorno, dal lunedì al venerdì, a mezzogiorno su Rai1.