Rai.it
Rai 3

Doc3

Valentin, figlio d'Europa

Nel 2005 Antonio Martino gira un documentario tra i ragazzi e bambini abbandonati di Bucarest che vivevano nei sotterranei della stazione. Dodici anni dopo Valentin, uno di quei bambini, si imbatte in quel documentario  caricato su YouTube: Gara de Nord - copii pe strada, si riconosce e decide di riprendere i contatti con il regista.
Dall’incontro nasce Valentin, son of Europe, il documentario proposto da DOC3, giovedì 5 settembre alle 23.55 su RaI3, che alterna immagini di oggi con quelle del passato per raccontare come l’emancipazione dalla vita di strada abbia portato quel bambino abbandonato ad essere un giovane migliore, disintossicato, onesto e in procinto di diventare padre. Un salto che però non offre sicurezze, a causa della precarietà del lavoro e del costo alto della vita. Un viaggio commovente nella vita passata e presente di un ragazzo europeo inseguito dalla povertà.
Antonio Martino, laureato al DAMS – Università di Bologna nel 2007 vince il Premio Ilaria Alpi  con Gara de Nord_copii pe strada  e dirige film documentari d’autore su temi ambientali, sociali e politici tra cui  Abu Salim  freedom is not cheap – Libya, 2017, The Black Sheep – Libia, 2016, Quello che resta – Bosnia, 2014.Con questi film ha girato il mondo partecipando a numerosi ed importanti festival, tra questi Leipzig ed Annecy.