Rai.it
Rai Movie

Movie Mag

Ospite Pierfrancesco Favino

(none)

"Movie Mag”, il magazine di Rai Movie,  mercoledì 17 luglio, alle 22.25,  dedica una puntata speciale al cinema del futuro, con un ospite d’eccezione: Pierfrancesco Favino con una lunga intervista di Federico Pontiggia all’attore che dichiara: “Noi addetti ai lavori abbiamo una responsabilità industriale: riconquistare la fiducia del pubblico, che purtroppo si è persa negli anni”.
Insieme al protagonista de Il Traditore, la trasmissione approfondisce il panorama presente e futuro della Settima Arte. Quali sono, ad esempio, i nuovi orizzonti della distribuzione cinematografica? Alberto Farina prova a rispondere a questa domanda direttamente da Riccione, dove si è tenuta la nona edizione di Ciné, le Giornate Professionali del cinema promosse da Anica in collaborazione con Anec e Anem. Un punto d’incontro fondamentale per il mercato cinematografico e un punto di osservazione privilegiato della prossima stagione, grazie alla presentazione dei listini delle uscite italiane e internazionali.
Quali sono, invece, le nuove strade del cinema che verrà? Per rispondere a questa domanda, il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set di L’ultimo piano, un progetto cinematografico innovativo: un film diretto da ben nove, giovanissimi registi usciti dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, coordinati dal Direttore artistico Daniele Vicari. A seguire, i servizi dallo ShorTS International Film Festival di Trieste, festival di cortometraggi, lungometraggi e opere realizzate in realtà virtuale, giunto alla sua ventesima edizione, e dalla 55° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, rassegna dedicata a opere prime e seconde provenienti da tutto il mondo, che quest’anno, insieme a Lino Banfi e altri ospiti, ha dedicato un focus al cinema italiano di genere.