Rai.it
Rai

Ascolti Tv di giovedì 4 luglio

Don Matteo il più visto in prima serata, ottimo esordio per Pupo e per la seconda serie di "Cose nostre". Cresce "Uno Mattina Estate"

Con 2 milioni e 217mila spettatori di media, e il 13,6% di share, i due episodi della undicesima stagione di Don Matteo “L'amore sbagliato” e “Avrò cura di te” , proposti in replica ieri in prima serata su Rai1, si sono aggiudicati gli ascolti del prime time: il primo episodio, in particolare, è stato il più visto dei due, con 2 milioni e 477mila spettatori.  
Su Rai2, sempre in prima serata, la prima delle due puntate de "Un'estate fa", il programma musicale condotto da Pupo e Diana Del Bufalo, dedicato ai "tormentoni" estivi, è stata seguita da 1 milione e 219mila spettatori, con il 7,1% di share. 
Su  Rai3, infine, ”Una notte con la Regina", una commedia del 2015 firmata Julian Jarrold e ispirato agli accadimenti della notte dell'8 maggio 1945, quando la futura Regina d'Inghilterra, Elisabetta II,  scese in strada con i londinesei per festeggiare la fine della Seconda Guerra Mondiale, è stata vista da 858mila spettatori, pari al 4,8% di share.
In seconda serata, invece, ottimo esordio, su Rai1, per la prima delle quattro puntate di "Cose nostre - O cu nui o cu iddi", la serie che racconta storie di donne e uomini che si sono opposti alla violenza cieca delle mafie:  547mila spettatori e il 7,3% di share. Bene, su Rai3, sempre in seconda serata, la finale del Premio Strega: il voto dei 228 giurati che hanno assegnato il premio a "M. Il figlio del secolo", il romanzo storico di Antonio Scurati, è stato visto da 337mila spettatori, con il 3% di share. 
Per quanto riguarda l’informazione il Tg1 delle 20 si conferma leader degli ascolti, con un'audience di 3 milioni e 577mila spettatori, con il 22,4% di share.
Nel day time di Rai1 da segnalare la crescita di “Unomattina Estate”, condotta da Valentina Bisti e Roberto Poletti, che ieri ha guadagnato il gradimento di 837mila spettatori, pari al 18,7% di share, e il talk  “Io e Te”, condotto da Pierluigi Diaco, che è stato visto da 1 milione e 371mila spettatori, con l'11,6% di share. 
Su Rai2, invece, nel pomeirggio, la sintesi della prima giornata delle Universiadi 2019, in corso a Napoli e in Campania, è stata apprezzata da 305mila spettatori, con il 2,6% di share.   
Su Rai3, infine, conferma, in access prime time, per “Vox Populi”, seguito ieri da 933mila spettatori, con il 5,5% di share.
Nel complesso le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata con 6 milioni e 419mila spettatori e il 35,4% di share e l’intera giornata con 2 milioni e 784mila spettatori di media e il 34,7% di share.