Rai.it
Rai

Ascolti tv di venerdì 12 luglio

1,5 milioni per Ciccone in giallo al Tour, in crescita Uno Mattina Estate, alle reti Rai prima serata e 24 ore.

Il gradimento degli appassionati di ciclismo per il Tour de France si conferma ottimo, come del restro è stato per tutta prima settimana di corsa: la settima tappa, da Belfort a Chalon Sur Saone, vinta in volata dall'olandese Groenewegen, con l'abruzzese Giulio Ciccone che ha difeso senza problemi la maglia gialla di leader della classifica generale, è stata vista da 1 milione e 520mila spettatori, pari al 16,6% di share. 
In prima serata, invece, si sono imposti Al Bano e Romina Power: la replica integrale dello show “Signore e Signori Al Bano e Romina Power”, che, dopo oltre 20 anni, il 29 maggio 2015 sono tornati a cantare insieme in Italia dal prestigioso palco dell’Arena di Verona, in onda ieri su Rai1, ha infatti conquistato la prima serata, con 2 milioni e 283mila spettatori e il 15,5% di share. 
Su Rai2 il thriller “La vendetta della sposa”, produzione statunitense del 2019, firmata da Robert Malenfant, ispirata ad un fatto di cronaca realmente accaduto, con Katie Leclerc nei panni della protagonista, è stato apprezzato da 1 milione e 178mila spettatori,  con il 6,7% di share, mentre l’appuntamento in prime time su Rai3 con “La Grande Storia” di Paolo Mieli, dedicato al 1969, un anno fondamentale per la storia dell'umanità, dalla conquista della Luna all'esplosioni dei confiltti razziali negli Stati Uniti dopo la repressione del movimento delle Panterre Nere, è stato seguito da 739mila spettatori, pari al 4,4% di share.
Nell’access prime time ancora una volta il primato è di “Techetechetè”: la puntata di ieri è stata vista da 3 milioni e 292mila spettatori, con il 18,8%, mentre nel preserale “Reazione a catena” con Marco Liorni, sempre su Rai1, è arrivato a 3 milioni e 415mila spettatori e al 25% di share. Nel daytime della prima rete “Uno mattina estate” ha chiuso la settimana con il 18,7% di share e 860mila telespettatori, mentre nel pomeriggio la trasmissione di Pierluigi Diaco “Io e te” è arrivata a 1 milione e 267mila spettatori, pari al 10,7%. “La vita in diretta estate”, infine, nell'ultimo appuntamento della settimana, è stata vista da 1 milione e 316mila spettatori, con il 14,7% di share. 
Per l’informazione, il Tg1 delle 20 si conferma leader, con uno share del 22,1% e una platea di 3 milioni e 489mila telespettatori. 
Da segnalare, infine, per le reti specializzate, il risultato di "The Tourist": il thriller franco-statunitense con protagonisti Angelina Jolie e Jhonny Depp, proposto in prima serata da RaiMovie, è stato visto da 466mila spettatori, con il 2,6% di share.  
Nel complesso le reti Rai  si sono aggiudicate sia il prime time, con 6 milioni e 423mila spettatori e il 36,8% di share, sia l’intera giornata, con 2 milioni e 902mila spettatori di media, pari al 35,8% di share.