Rai.it
Rai 1

Tuttochiaro

Condotto da Monica Marangoni

(none)
“Tuttochiaro”, il nuovo appuntamento estivo della mattina di Rai1, condotto da Monica Marangoni, andrà in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 11.30 dal 17 giugno . Uno spazio da riempire, giorno per giorno, con informazioni utili, incontri, suggerimenti, esperienze pratiche, idee per spendere il proprio tempo libero, migliorando la qualità della propria vita. Ogni puntata inizierà da una rubrica dedicata al benessere, “Il bar della salute”, dove un ospite noto offrirà alla conduttrice una bevanda (succo, centrifuga, estratto) che conterrà il prodotto protagonista dello spazio successivo, le cui proprietà organolettiche e nutrizionali saranno poi illustrate da esperti. Nella rubrica successiva, il frutto prescelto sarà poi messo a confronto con altri ingredienti e gli eventuali utilizzi gastronomici, in vista della gara finale (nello spazio “È prontooo!!!”), dove i due prodotti saranno giudicati dal pubblico, in base all’utilizzo proposto.

A seguire, focus sull’economia domestica che insieme a benessere, salute, medicina e tempo libero, rappresenta uno degli assi portanti della struttura del programma. Economia domestica spiegata attraverso esempi pratici da proporre in studio o in esterni, sempre orientata verso i principi di riuso, riciclo, risparmio e sostenibilità ambientale. Il tema verrà affrontato all’interno della rubrica “Con le mani”, ricca di tutorial e consigli pratici legati all’economia domestica. 
In “Sembra ieri”, con la presenza di Umberto Broccoli e attraverso il prezioso repertorio Rai, si scoprirà come sono cambiate le famiglie italiane con l’arrivo degli elettrodomestici nella vita quotidiana, in seguito al boom economico. 
Nella rubrica “In vostra difesa”, l’avvocato Cataldo Calabretta si occuperà di dare consigli per la risoluzione di piccole controversie. “Una zampata d’amore” sarà lo spazio dedicato agli animali, con diversi esperti del settore. Si parlerà di giardinaggio con la rubrica “Ci vuole un fiore” e di moda in “Questione di stile”. Spazio poi al tempo libero, con idee per itinerari di viaggio, visite nei Parchi nazionali, “dietro le quinte” molto poco tradizionali dei luoghi più noti e comuni di villeggiatura visti con gli occhi degli inviati Mary Segneri, Carla Lombardi e Umberto Salamone.