Rai.it
Rai 1

Speciale Tg1

"Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri"

Nello "Speciale Tg1" in onda domani, domenica 9 giugno alle ore 23.10 su Rai1,  il documentario di Fabio Cavalli, in collaborazione con Rai Cinema, sul viaggio della Consulta nelle carceri italiane. Celle affollate, affollatissime. Uomini che fanno i turni per giocare a calcetto, braccia tatuate tra grate e chiavistelli, sguardi fissi e fermi al passato, donne che accudiscono i loro piccoli di un anno, storie imprigionate nelle celle di massima sicurezza. La Corte Costituzionale entra in Carcere e lo fa per la prima volta dal 1956, anno della sua nascita. Sette giudici della Corte Costituzionale incontrano i detenuti di sette Istituti penitenziari italiani: Rebibbia a Roma, San Vittore a Milano, il carcere minorile di Nisida, Sollicciano a Firenze, Marassi a Genova, Terni, Lecce sezione femminile. Ad accompagnarli, l’agente di Polizia penitenziaria Sandro Pepe.
La prima tappa del viaggio è a Rebibbia dove 12 giudici e il Presidente Giorgio Lattanzi incontrano 220 detenuti. Una diretta streaming consente la partecipazione e il coinvolgimento anche di altri 11mila detenuti di altre carceri d’Italia, che seguono un incontro assolutamente inedito, senza precedenti non solo nella storia della nostra Repubblica ma neppure nel mondo. 
“Viaggio in Italia” fa incontrare due mondi apparentemente contrapposti: quello della legalità, incarnato dai giudici costituzionali e quello dell’illegalità e della marginalità sociale rappresentato dai detenuti. “Per andare a scoprire – spiega il regista Fabio Cavalli – quello che si crede illusoriamente di conoscere e per aprire lo sguardo sugli aspetti della realtà che restano nell’ombra”. Attraverso il contatto fisico, il dialogo e l’ascolto, il viaggio diventa un’occasione di scambio reciproco di esperienze e di emozioni.