Rai.it
Rai 1

Petrolio+

Bio evolution

Petrolio+, il programma di informazione e approfondimento condotto da Duilio Giammaria, torna, dopo il successo di pubblico della prima puntata, sabato 15 giugno, alle 8.25  su Rai1.
La seconda puntata, dal titolo “Bio Evolution”, racconta una rivoluzione destinata a cambiare, una volta per tutte, la qualità del cibo sulle nostre tavole.
In Italia, negli ultimi dieci anni, il consumo dei prodotti biologici è cresciuto del 153 per cento generando nel 2017 un fatturato da capogiro: 3 miliardi e mezzo di euro. Uno sviluppo incredibile che ha spinto agricoltori e allevatori a convertirsi al biologico, ma che ha bisogno di essere regolamentato. La Camera ha, infatti, approvato lo scorso dicembre la legge sull’agricoltura biologica, ma non è stato ancora calendarizzato il passaggio in Senato.

Come si spiega questo successo? Il biologico tutela veramente la nostra salute? È sempre sinonimo di qualità? In esclusiva per Petrolio+, l’università Federico II di Napoli ha analizzato e messo a confronto prodotti biologici e non. Un test dai risultati davvero interessanti.
Petroliodarà spazio, in questa puntata, anche ad un’inchiesta sul mondo dell’alimentazione. Dalla filiera produttiva alla grande distribuzione, fino alle mense scolastiche ed ospedaliere. Chi produce il cibo consumato dai ragazzi a scuola? E dai pazienti in ospedale? L’esperienza virtuosa del policlinico Sant’Orsola di Bologna può essere un modello per tutti gli ospedali d’italia? In studio, l’esperto agroalimentare Duccio Caccioni, il medico nutrizionista Debora Rasio, il direttore di Foodinsider.it Claudia Paltrinieri e lo chef e scrittore Fabio Picchi.