Rai.it
Rai 1

Petrolio

L'isola del tesoro

L’isola più grande del Mediterraneo, seducente ed esotica, autonoma e incompiuta: la Sicilia. Goethe, nel 1817, scriveva: “L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto”. Andrea Camilleri, nel 1999, intervistato da Repubblica, dichiarava: “Leggere le pagine dei quotidiani siciliani è, purtroppo spesso, assai più appassionante di un romanzo giallo”. Il Commissario Montalbano nasce dai quotidiani, dalle letture, dalla vita vissuta del grande scrittore e regista. Petrolio, in onda sabato 22 giugno, alle 8:25 su Rai1 ha deciso di omaggiare il Maestro Camilleri con una puntata speciale tutta dedicata alla sua terra: L'isola del tesoro. 
Il viaggio di Petrolio  avrà inizio dai luoghi della fiction Rai “Il Commissario Montalbano”. Si scoprirà chi abita, nella realtà, in quei luoghi e come la fiction Rai sia diventata per il Ragusano e per tutta la Sicilia "il nuovo Petrolio". Duilio Giammaria intervisterà Letizia Battaglia, una delle più grandi fotografe contemporanee al mondo. I suoi scatti, che raccontano le ferite della sua Sicilia, hanno fatto il giro del mondo e oggi sono preziosi frammenti di storia del nostro Paese.
E infine “Palermo”, un documentario d’eccezione frutto della collaborazione internazionale tra Petrolio, Rai Com e il canale franco-tedesco Arte. Dalle macerie di un centro storico, abbandonato per volere delle politiche mafiose, alla rinascita del capoluogo siciliano, guardando ad una nuova idea di società, specchio del suo stesso DNA culturale e della sua storia.