Rai.it
Rai 5

Ll'arte d''o sole

Arbore chiude la piccola antologia della canzone napoletana

(none)
Da “Malafemmena” a “O sole mio”, da “I quattro Ciucci” - con uno scatenato Lucio Dalla - all’omaggio a Roberto Murolo. Note e canzoni con cui Renzo Arbore e Maurizio Casagrande chiudono “Ll’Arte d’’o sole”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 26 giugno alle 21.15 su Rai5. Per l’ultimo appuntamento, la piccola antologia della canzone napoletana e dei successi dell’Orchestra Italiana – che ha fatto registrare un grande successo di pubblico – avrà per protagonista anche il virtuosismo dei mandolinisti dell’orchestra che si lanciano in una sfrenata Polka, registrata durante una tournee nelle grandi capitali europee.
“Il programma - spiega l’artista – ha coniugato il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Al suono di “Reginella”, ad esempio - aggiunge Arbore - vedo il pubblico di tutto il mondo cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là - a Napoli - nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.
“Ll’arte d’’o sole” – realizzato con il contributo documentale dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana della Rai - è stato scritto e ideato da Renzo Arbore e Gino Aveta con la collaborazione di Adriano Fabi per la regia di Barbara Napolitano.