Rai.it
Rai 1

Italia-Spagna Under 21

Esordio per gli azzurrini nell'Europeo di casa

(none)
Si ricomincia proprio da dove la corsa si era fermata. L'ultima volta che gli azzurrini aveavo giocato un match nella fase finale di un Europeo, infatti, era stato due ani fa, a Cracovia, in semifinale, contro la Spagna, avversaria del match d'esordio di Euro 2019, in programma domenica 16, alle 21.00, a Bologna. Due anni fa, in Polonia, non bastò il gol di Bernardeschi: troppo forti le furie rosse, trascinate da Saùl Niguez, il centrocampista dell'Atletico Madrid, autore di una tripletta. Stavolta, però, sarà diverso, con la Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio a caccia del titolo europeo di categoria (sarebbe il sesto per l'Italia) con il vantaggio, e la pressione, di giocare in casa: il Dall'Ara, domenica, sarà completamente esaurito. L'unico neo, la rinuncia forzata ad Andrea Pinamonti, fermato da un guaio al ginocchio dopo la sfortunata semifinale del Mondiale Under 20, e sostituito da Bonazzoli.
Italia-Spagna di domenica sarà trasmessa, come tutte le partite degli azzurrini, su Rai1, a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1, con telecronaca di Luca De Capitani e Antonio Di Gennaro e il bordocampo di Andrea Riscassi.
La Rai detiene i diritti in esclusiva dell'intera manifestazione, e per la fase finale dell' Europeo Under 21 ha prediposto un palinsesto dedicato: tutte le partite degli azzurrini, come detto, saranno trasmesse in diretta su Rai1, mentre le altre gare saranno trasmesse, sempre in diretta, da Rai2 e, in caso di contemporaneità, anche da Raisport+HD. Le telecronache saranno, oltre che di Luca De Capitani, di Stefano Bizzotto , Gianni Bezzi, Giacomo Capuano, Dario Di Gennaro, Giuseppe Galati e Pierluigi Zamponi, con il commento di Antonio Di Gennaro ed Alberto Bollini e le interviste e gli interventi da bordocampo sempre di Andrea Riscassi
Monica Matano e a Simona Rolandi, infine, condurranno gli studi pre e post partita, in onda dallo studio centrale di Raisport, a Saxa Rubra.