Rai.it
Rai

Ascolti Tv sabato 22 giugno

5 milioni per l'Under 21, bene "Petrolio" al mattino, reti Rai al 45% in prima serata e leader nella seconda e nelle 24 ore.

Potrebbe essere stata una vittoria inutile, perché il destino degli azzurrini, adesso, dipende soprattutto da Francia e Romania, ma il 3-1 con cui la Nazionale Under 21 ha battuto il Belgio, ieri sera, nell'ultima partita del girone A dell'Europeo, ha dominato la prima serata televisiva, dall'alto dei 5 milioni e 57mila appassionati (share del 29%) che hanno seguito il match su Rai1.
Su Rai2, sempre in prime time, era in programma il film "Lei non è tua figlia", thriller del 2015 diretto da Jason Bourque con Andrea Roth e Rachel Hayward, apprezzato da 1 milione e 179mila spettatori, con il 6,7% di share; sono stati 666mila, pari ad uno share del 4,1%, infine, i telespettatori che hanno scelto, su Rai3, "Ogni cosa è illuminata", lo spin-off  del "Kilimangiaro", condotto sempre da Camila Raznovich.
Per quanto riguarda la programmazione del day time, su Rai1 la puntata di "Petrolio", dal titolo "L'isola del tesoro", dedicata alla Sicila del Maestro Andrea Camilleri, è stata vista da 873mila spettatori, con uno share del 15,3%; "Linea verde estate", invece, in onda subito prima dell'edizione delle 13.30 del Tg1, con protagonista l'anima verde di Viterbo e della Tuscia, ha raccolto 1 milione e 578mila spettatori, pari al 12,3% di share, mentre "Linea Blu", dedicata all'affascinante mondo sommerso dei relitti subacquei, è stata apprezzata da 1 milione e 733mila spettatori, con il 12,4% di share.
Su Rai3, invece, lo speciale dedicato alla "Giostra della Quintana" di Foligno, in onda nel pomeriggio, ha incontrato il gradimento di 416mila spettatori (4,2% di share) mentre in access prime time, "La mia passione", il programma di Marco Marra che ieri aveva come protagonista Simona Ventura, è stato visto da 945mila spettatori, con il 5,7% di share.
Il Tg1 si conferma leader dell'informazione, con 3 milioni e 390mila spettatori (23,3% di share) che hanno seguito l'edizione delle 20.00 mentre, in seconda serata, sempre su Rai1, sono stati 723mila, con uno share dell'8%, i telespettatori del "Premio Marisa Bellisario", in onda dagli studi Rai Fabrizio Frizzi.
Per le reti specializzate, infine, da segnalare la performance di Raisport+HD in prima serata: gara 7 della finale scudetto del basket, che ha assegnato il titolo a Venezia dopo un lungo sprint con Sassari è stata vista da 344mila appassionati, pari al 2% di share.
Nel complesso le reti Rai hanno dominato la prima serata, con 7 milioni e 691mila spettatori e il 45% di share, la seconda, con 2 milioni e 982mila spettatori e il 32,2% di share, e l'intera giornata, con 2 milioni e 999mila spettatori di media e uno share del 35,2%.