Rai.it
Rai

Ascolti tv di giovedì 13 giugno

2,5 milioni per Don Matteo, bene "La Trattativa" e "Il diario di Anna". Rai leader nelle 24 ore

Sono stati 2 milioni e 433mila, con il 13,4% di share,  i telespettatori che ieri hanno seguito, in prima serata, i primi due episodi dell'undicesima stagione di "Don Matteo", proposti in replica da Rai1, in attesa delle nuove avventure del prete investigatore.
Bene, su Rai2, la serata-evento costruita intorno al film "La Trattativa", di Sabina Guzzanti, con il dibattito, moderato da Andrea Montanari, che ha seguito la trasmissione del film: l'ascolto complessivo è stato di 1 milione e 88mila spettatori, pari al 5,5% di share; su Rai3, invece, sempre in prima serata, era in programma "Il diario di Anna", lo speciale di Corrado Augias dedicato al novantesimo anniversario della nascita di Anna Frank, apprezzato da 1 milione e 174mila spettatori, con il 6% di share.
Ha sfiorato il 10% di share (9,9%), con 742mila telespettatori l'ultimo appuntamento settimanale con "Porta a Porta", in seconda serata su Rai1, mentre, sempre sulla rete ammiraglia, si conferma leader del preserale il quiz "Reazione a catena", visto ieri da 3 milioni e 115mila spettatori, pari al 22,3% di share.
Nella mattinata di Rai1, ottimo il dato di "Uno Mattina", con uno share del 18,3%, pari a 896mila telespettatori di media. Nel day time, invece, "La vita in diretta" ha raccolto 1 milione e 404mila spettarori, con il 16,3% di share.
In access prime time da sottolineare, su Rai3, l'appuntamento con "Che ci faccio qui", il quotidiano di inchiesta firmato da Domenico Iannacone, ieri dedicato all'integrazione dei migranti albanesi arrivati a Bari nel giugno di 30 anni, in quello che fu lo sbarco di migranti più numeroso di sempre sulle coste del nostro paese: 1 milione e 220mila spettatori, con il 6,7% di share.
Da segnalare, infine, per quanto riguarda le reti specializzate, l'ascolto di "Jimmy Bobo - Bullet to the head", il thriller del 2012 di Walter Hill, con Sylvester Stallone: il film, proposto in prima serata da Rai Movie, è stato apprezzato da 419mila spettatori, pari al 2% di share.
Nel complesso le reti Rai hanno conquistato l'intera giornata televisiva di ieri, giovedì 13 giugno, con 2 milioni e 927mila spettatori di media e uno share del 34%.