Rai.it
Rai

Ascolti Tv domenica 9 giugno

Quasi 3 milioni per le Azzurre su Rai2. In prime time vince ancora il calcio con la Nations League. Il Maestro Bosso affascina oltre un milione di spettatori. Rai leader in prima serata e 24 ore

Grande seguito ieri in prima serata su Rai1 per la finale di  Nations League tra Portogallo e Olanda che vince il prime time. Quasi 3 milioni di telespettatori  (2 milioni 959 mila pari al 14.2 di share) hanno seguito la diretta dallo stadio Do Dragao di Oporto della partita che ha incoronato il Portogallo migliore squadra del torneo.  La partita è stata proposta in streaming anche sulla piattaforma RaiPlay.
Su Rai3 uno straordinario risultato di ascolti anche per la magia del racconto musicale del Maestro Ezio Bosso. Sono stati complessivamente 1 milione 10 mila i telespettatori (5.3 di share) che hanno seguito la  serata evento “Che storia è la musica” in onda dal Teatro Verdi di Busseto fino alle 23.48. Con quasi 42mila interazioni, al netto degli eventi sportivi, “Che storia è la musica” è risultato il programma tv più commentato sui social dell'intera giornata. 
Il prime time di Rai2 aveva in programma due appuntamenti con le crime series statunitensi: “NCIS - Unità Anticrimine" è stato visto da 1 milione e 377mila spettatori (6,6% di share), mentre “Elementary” ha totalizzato  1 milione 117mila spettatori, pari ad uno share del 5,6%.
Per i grandi appuntamenti  sportivi da segnalare il boom di ascolti per il calcio femminile con la partita della Nazionale Italiana in onda nel pomeriggio di Rai2 che ha sfiorato i 3 milioni di telespettatori (2 milioni 826 mila spettatori  e il 18.5 di share). In particolare sono stati 3 milioni 93 mila (20.4 di share) i telespettatori che hanno seguito il secondo tempo dell’incontro che ha visto trionfare le Azzurre contro  la Nazionale Australiana. 
Bene in seconda serata su Rai1 "Speciale Tg1"  che ha proposto  il documentario a firma di Fabio Cavalli, e realizzato in collaborazione con Rai Cinema, sul viaggio della Consulta nelle carceri italiane che ha ottenuto 489 mila spettatori e il 4.6 di share.  Su Rai3 l’appuntamento con "1/2h in più" di Lucia Annunziata, che ha ospitato tra gli altri il ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha realizzato 962 mila spettatori e il 7.1 di share.
Per le reti specializzate da segnalare su RaiNews24  alle 23 l’appuntamento con l’approfondimento politico di “Speciale Elezioni”, dedicato alle fasi del ballottaggio che ha coinvolto 136 Comuni italiani. La diretta condotta dal direttore, Antonio Di Bella è stata seguita da 113 mila telespettatori (1.3 di share). 
Le reti Rai conquistano nettamente la prima serata e l’intera giornata rispettivamente con 6 milioni 520 mila spettatori (31.7) e 3 milioni 306 mila spettatori (34.8).