Rai.it
Rai 3

Rai Pipol

I nonni, pilastro della società contemporanea

(none)

Domani, sabato 20 aprile, torna su Rai3, in terza serata, Rai Pipol, lo show di Geppi Cucciari che fornisce un identikit ironico su chi siamo e chi stiamo diventando. Un programma che ogni settimana raccoglie in un teatro di Milano persone che appartengono a una categoria ben precisa: persone non famose e vip si raccontano e affrontano un tema diverso, prendendo spunto dall’attualità ma senza i vincoli dell’approfondimento giornalistico.

Il tema di questa puntata è uno dei pilastri sui quali si regge la società italiana: i nonni.  Del resto, come sostiene la Cucciari, "Senza i nonni a chi affidereste i vostri figli quando dovete andare al cinema? Senza i nonni il mercato delle caramelle crollerebbe. E senza i nonni a chi faremmo togliere i punti della nostra patente?”

Il campione statistico presente in studio sarà dunque interamente formato da persone non più giovanissime, con le loro storie, molto particolari: dal nonno tatuatore ad una coppia di nonni pensionati che hanno deciso di vivere all’estero.

Fra gli ospiti della serata Antonio Di Pietro, nonno anche lui, e gli ormai consueti dottori “Recalcati”, esperti di cittadinanza – medici, avvocati, scienziati -  per risolvere i problemi dei presenti e fornire una guida leggera alla conteporaneità per il pubblico a casa.

Compagni del sabato sera per geppy Cucciari saranno sempre Alessandra Ghisleri con il suo bagaglio di sondaggi a km 0 e la band reclutata in metro.

Rai Pipol è un salotto allargato, con uso di risata, che in un’ora di autocoscienza ironica e profonda racconterà, con la complicità della tarda ora, chi ci crediamo di essere. Senza altra mediazione che la rude empatia di Geppi Cucciari.

Rai Pipol” è un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura prodotto da Stand by me. A cura di Davide Acampora, scritto da Matteo B. Bianchi, Laura Mariani, Ugo Ripamonti, Giovanni Robertini, Andrea Sansalone. I monologhi di Geppi Cucciari sono scritti da Mattia Torre.

Produttore Esecutivo Stand by me Francesca Fredducci, Produttore Esecutivo Rai Laura Maria Chiara Bolio.