Rai.it
Rai

Cartoons on the Bay: grande successo per l'edizione 2019

Cinquecento le opere in concorso. Oltre mille accreditati da tutto il mondo

(none)
Oltre mille accreditati tra operatori del settore, stampa e ospiti internazionali, cinquecento opere in concorso da 50 Paesi, circa tremila spettatori per le proiezioni e le anteprime al cinema Ambrosio. Numeri della 23^ edizione di Cartoons on the Bay, il Festival dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e Film Investimenti Piemonte, dall’11 al 13 aprile a Palazzo Carignano a Torino.
Una rassegna che conferma l’interesse di case di produzione ed emittenti internazionali, come dimostrano le provenienze dei partecipanti, dall’Australia all’Argentina passando per Egitto, Iran, Nuova Zelanda, Russia, Corea del Sud, oltre a Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Paesi Bassi. 
Tra gli appuntamenti più seguiti, l’anteprima di “Dilili a Parigi”, l’ultimo lungometraggio del maestro dell’animazione francese Michel Ocelot premiato, insieme al grande disegnatore americano Bill Plympton e al cartoonist belga Benoît Sokal, col Pulcinella Career Award 2019.
Grande successo di pubblico anche per le mostre nella sede Rai di Via Verdi dedicate ai novant’anni di Topolino e a Dragonero che resteranno aperte fino al 15 maggio. 
“Un luogo di aggregazione, condivisione e confronto sempre più autorevole per il mondo dell'animazione. – dice il direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi - È questo il messaggio che arriva dall'ultima edizione di Cartoons appena conclusasi a Torino. La presenza dei più importanti broadcaster europei e la collaborazione esclusiva con colossi come Disney e Bonelli dimostra che ci siamo e stiamo giocando un ruolo determinante nei rapporti che determinano le strade che l'animazione vuole disegnare per il suo futuro tanto in termini di contenuti quanto in quelli di linguaggio. Cartoons on the Bay si conferma punto di riferimento insostituibile per le strategie del settore della Rai”. 
La chiusura, domenica in Piazza S. Carlo, con l’affollatissima “Cartoons Game”, la manifestazione sportiva dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni - organizzata dal Cus Torino in collaborazione con Rai Ragazzi, Rai Com, Film Commission Torino Piemonte e Film Investimenti Piemonte – che ha proposto attività e prove legate al mondo dei cartoni animati di Rai Ragazzi e Rai Radio Kids.