Rai.it
Rai

Ascolti tv di lunedì 25 marzo

Il Nome della Rosa chiude e sfiora i 4 milioni. Bene "Made in Sud" e "Report", Rai leader in prime time e nelle 24 ore

"Il Nome della Rosa", la serie kolossal tratta dal best-seller di Umberto Eco e firmata da Giovanni Battiato per Rai1, chiude con un seguito di 3 milioni e 960mila spettatori, pari al 16,9% di share. L'ultima puntata delle avventure di Guglielmo da Baskerville, il francescano chiamato ad indagare su una misteriosa serie di delitti che sconvolgono un'abbazia cluniacense, interpretato da John Turturro, è stata, come numero di spettatori totali, il programma più visto della prima serata televisiva.
Bene, su Rai2, la nuova puntata di "Made in Sud": affidato alla neo coppia di conduttori Fatima Trotta e Stefano De Martino il programma dedicato alla comicità di stampo meridionale ha totalizzato 1 milione e 931mila spettatori, con il 9,4% di share. Ottimo, in particolare, il gradimento nella fascia dei giovanissimi: lo share sui 15-19enni è stato infatti del 15.7%.
Su Rai3, infine, sempre in prime time, si conferma "Report", con Sigfrido Ranucci, che anche ieri ha superato il milione e mezzo di spettatori (per la precisione 1 milione e 570mila, pari ad uno share  del 6,4%. 
Ottimo riscontro di pubblico, nella seconda serata di Rai1, anche per "Porta a porta": lo speciale dedicato alle elezioni regionali in Basilicata è stato apprezzato da 789mila spettatori, con l'8% di share; bene anche, su Rai3, sempre in seconda serata, "Prima dell'alba" con Salvo Sottile, visto da 845mila spettatori, in crescita rispetto all'esordio di sette giorni fa, con il 5,7% di share.
Rai1 si conferma la rete più seguita anche nel preserale con “L’Eredità”, il quiz condotto da Flavio Insinna, che ieri ha toccato quota 5 milioni e 115mila spettatori, pari al 25,1% di share. In evidenza su Rai3, in access prime time, “Non ho l'età”, visto da 1 milione e 403mila spettatori, con il 5,6% di share.
Nel day time di Rai2, invece, spicca il calcio, con l'amichevole dell'Italia Under 21 contro la Croazia: il 2-2 degli azzurrini di Gigi Di Biagio, attesi quest'estate all'Europeo di categoria da giocare in casa (e che la Rai trasmetterà in esclusiva) è stato visto da 819mila spettatori, pari al 4,3% di share.
L’informazione Rai si conferma leader negli ascolti: il Tg1 delle 20 è stato visto da 5 milioni e 536mila spettatori, pari al 23,4% di share, l'edizione delle 13 del Tg2 ha ottenuto 2 milioni e 10mila spettatori, con il 14,7% di share, mentre quella delle 19 del Tg3  ha totalizzato l'11,2% di share,con 2 milioni e 39mila spettatori, saliti a 2 milioni e 726mila, con il 12,7% di share, per le edizioni regionali curate dalla TGR. 
Complessivamente, le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata, con 9 milioni e 813mila spettatori e il 37,4% di share, e l’intera giornata, con 3 milioni e 682mila spettatori di media e uno share del 36,3%.