Rai.it
Rai

Ascolti Tv lunedì 11 marzo

Il Nome della Rosa domina la prima serata, ascolti in crescita per Made in Sud. Alle reti Rai prima, seconda serata e 24 ore

La prima serata televisiva di ieri è stata vinta dalla seconda delle quattro puntate de "Il Nome della Rosa", la serie kolossal firmata da Giovanni Battiato per Rai1, con John Turturro nei panni di Guglielmo da Baskerville, chiamato ad indagare su una misteriosa serie di delitti che sconvolgono un' Abbazia cluniacense, che ha ottenuto 4 milioni 727 mila spettatori, pari al 19.9 di share.   
Su Rai2 la nuova puntata di "Made in Sud", affidato alla neo coppia di conduttori formata da Fatima Trotta e Stefano De Martino è cresciuta negli ascolti superando i 2 milioni di spettatori, esattamente 2 milioni 20 mila con il 9.6 di share.
Su Rai3, infine, il film "Big eyes" ha raggiunto 908 mila spettatori e uno share del 3.6.
Ottimo riscontro di pubblico, nella seconda serata di Rai1, anche per "Che fuori tempo che fa", apprezzato da 1 milione 433 mila spettatori, pari all'11.9 di share.
Rai1 si conferma la rete più seguita anche nel preserale e in access prime time: “L’Eredità”, il quiz condotto da Flavio Insinna, ieri ha segnato 5 milioni e 260 mila spettatori, pari al 25,5 di share, mentre per “I Soliti Ignoti – Il Ritorno” di Amadeus gli spettatori sono stati 5 milioni  277 mila, con il 19.5 di share.
In evidenza su Rai3, sempre in access prime time, “Non ho l'età”, visto da 1 milione 354 mila spettatori, con il 5,3 di share.
Nel day time di Rai1 da segnalare gli ascolti in crescita per "La vita in diretta"  che realizza 1 milione 895 mila spettatori e uno share del 15.
L’informazione Rai si conferma leader negli ascolti: il Tg1 delle 20 è stato visto da 5 milioni 645 mila spettatori, pari al 23,2 di share, l'edizione delle 13 del Tg2 ha ottenuto 2 milioni 201 mila spettatori, con il 15.4 di share, mentre quella delle 19 del Tg3  ha totalizzato l'11,2 di share e 2 milioni 103 mila spettatori, saliti a 2 milioni 584 mila con l'11.9 per le edizioni regionali curate dalla TGR. Sono stati 897 mila con il 3,3 di share, infine, gli spettatori che hanno apprezzato il primo appuntamento della settimana di Tg2 Post, l'approfondimento in onda dopo l'edizione delle 20.30. Tra i canali digitalim specializzati si segnala su Rai Gulp il primo appuntamento con la nuova serie "Jams" che ha ottenuto lo 0.4 di share e 101 mila spettatori.
Complessivamente, le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata con il 37.8 di share e 10 milioni  e 20 mila spettatori, la seconda serata con 4 milioni 112 mila spettatori e uno share del 34.7 e l’intera giornata con 3 milioni  906 mila spettatori di media e uno share del 40.