Rai.it
Rai 2

Il Collegio: boom di ascolti tra i giovani

Exploit di ascolti per l’esordio della terza edizione de “Il Collegio”. In un quadro competitivo particolarmente sfidante e dominato dalla fiction di Rai1 “Io sono mia”, “Il Collegio” ha attratto 1,6 milioni di spettatori con uno share medio del 6,7%. Risultato che posiziona “Il Collegio” al terzo posto tra i programmi della serata, dopo Rai1 e Italia1 e prima di Canale5. Ma il dato più rilevante  riguarda il profilo e l’età del pubblico. “Il Collegio” ha infatti confermato la propria capacità di attrazione nei confronti dei ragazzi e dei teen agers, proponendosi come programma più giovane di tutta l’offerta generalista di prime time (con un’età di media 43 anni).
Clamoroso l’exploit nella classe di età 8 -14 con uno share complessivo del 30,8% che sale addirittura al 39,5% tra le ragazze. Dati questi che hanno laureato “Il Collegio” come prima scelta della serata da parte del target. 
I risultati sono stati più che soddisfacenti anche sul target 15-19 con uno share medio del 17,2% . Il risultato è di tutto rilievo in quanto si tratta di target particolarmente difficili da raggiungere attraverso l’offerta generalista e pertanto molto pregiati sotto l’aspetto commerciale. 
Per quanto riguarda l’aspetto social, si sono registrate oltre 82.000 interazioni e nel corso della serata, “Il Collegio” ha raggiunto la prima posizione nelle tendenze su Twitter in Italia.