Rai.it
RAI

RAI, CDA: Approvato budget 2019 e linee editoriali fiction

Il Consiglio di Amministrazione Rai presieduto da Marcello Foa e alla presenza dell’Amministratore delegato, Fabrizio Salini, ha approvato il budget 2019 e proseguito la discussione sul piano industriale pluriennale avviata nelle precedenti riunioni.
Il Cda ha inoltre autorizzato la direzione diritti sportivi a negoziare con la RCS Sport Spa l’acquisizione dei diritti multipiattaforma del Giro d’italia e di altre manifestazioni ciclistiche per le stagioni 2019 e 2020.
Il Cda ha poi approvato, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse e potenziamento del prodotto, l’istituzione delle due nuove direzioni annunciate nella scorsa seduta, Rai Doc e Rai Format.
La creazione di Rai Doc ha lo scopo di valorizzare il genere documentario anche in ottemperanza al contratto di servizio che impone alla Rai di sostenere adeguatamente lo sviluppo dell’industria nazionale dell’audiovisivo, secondo un modello coerente con quello già adottato per Rai Fiction.
L’istituzione di Rai Format si inquadra in un progetto di sviluppo e stimolo alla creazione di contenuti innovativi, anche su format di intrattenimento, attraverso la realizzazione di prototipi e numeri zero.
Il Cda ha infine approvato le linee editoriali della fiction 2019.