Riccardo Laganà

Consigliere di Amministrazione

Ruolo e responsabilità

Consigliere di Amministrazione

Esperienza

Nato a Roma nel 1975, Perito Industriale Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazioni ed esperto in linee di telecomunicazioni e impianti.

Nel luglio 2018 è stato eletto componente del Consiglio di Amministrazione a seguito della votazione dell'Assemblea dei dipendenti di Rai S.p.A.

Assunto in RAI nel 1996, attualmente ricopre il ruolo di Tecnico della Produzione e opera all'interno del Centro di Produzione di Roma.

Da sempre attivo per la tutela dei valori fondanti del Servizio pubblico radiotelevisivo, collabora con diversi movimenti e associazioni, tra le quali Articolo 21, Move On Italia, Associazione Stampa Romana, Libertà e Giustizia, Appello Donne e Media, Assoprovider, Libera Cittadinanza, Net Left.

Nel 2011 istituisce la piattaforma web "lndigneRAI" con l'obiettivo di creare uno spazio aperto di ascolto e confronto sulla Rai e dibattere sulle principali questioni riguardanti il Servizio pubblico, in particolare in tema di lavoro. La piattaforma diviene in pochi anni punto di riferimento per dipendenti, cittadini e organi di stampa.

Nel 2015 costituisce l'associazione Rai bene Comune, finalizzata alla tutela del Servizio pubblico radiotelevisivo, e ne diviene Presidente.

Attivista e volontario nel campo della tutela e della salvaguardia degli animali e dell'ambiente, collabora con diverse associazioni, dedicandosi, in particolare, anche alla formazione e agli aspetti divulgativi per lo sviluppo di una cultura del rispetto di animali e ambiente.