Roberto Genovesi

Direttore Kids

Ruolo e responsabilità

Direttore Kids

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2025

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Roma nel 1965, è laureato in Economia e Commercio ed iscritto all'Albo professionale dell'ordine dei giornalisti del Lazio dal 1989.

Dal 1987 al 2000 è stato dapprima inviato e successivamente capo servizio e responsabile delle redazioni Economia, Affari Sociali e Multimedia presso l'Agenzia Stampa Asca. Collabora inoltre con diverse testate come L'Espresso e La Repubblica.

Dal 1999 al 2001 è stato direttore artistico Expocartoon, Salone Internazionale dei Comics e del Multimedia.

Dal 2000 al 2001 è stato responsabile dell'Ufficio Stampa del Viceministro del Commercio con l'Estero.

Dal 2001 al 2004 per la presidenza del Consiglio dei ministri è stato consulente per le iniziative legislative rivolte all'infanzia e all'adolescenza.

Dal 2001 al 2005 è stato consulente Marketing e Comunicazione di EUR S.p.A.

Nel 2005 è stato assunto presso RAISAT, nell'ambito del Canale Ragazzi, alle dirette dipendenze del Responsabile del Canale. In precedenza, era stato impegnato da RAI e da RAISAT con vari contratti di lavoro autonomo in qualità di autore per trasmissioni televisive come Giga (RAISAT), Fantasy Party (Rai Tre), Edugame (Rai Gulp).

Nel 2008 nell'ambito della Direzione Canali Satellitari e Offerta Digitale Terrestre Target Kids, ha svolto gli incarichi di Vice Responsabile di RaiSat Ragazzi, RaiSat Smash, RaiSat Yoyo e coordinatore editoriale di Rai Gulp. Nello stesso anno, a seguito di mobilità intersocietaria, è stato assunto presso RAI Trade S.p.A. con l'incarico di responsabile dell'unità organizzativa "Marketing e Promozione" nonché responsabile artistico e organizzativo del Festival "Cartoons on the Bay".

Nel 2011, in relazione al processo di fusione per incorporazione di RAI Trade S.p.A. in RAI S.p.A., il rapporto di lavoro è proseguito alle dipendenze della Capogruppo, con inquadramento presso la Direzione Commerciale, unità organizzativa "Marketing e Coordinamento Commerciale" dove ha avuto l'incarico di seguire le attività relative a Marketing e Promozione.

Nel 2014, in relazione al conferimento del ramo d'Azienda "Commerciale" da Rai S.p.A. a Rai Com S.p.A. (ex RaiNet S.p.A.), il suo rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è proseguito alle dipendenze di Rai Com S.p.A.

Nel 2016 è stato nominato dirigente nell'ambito di Rai Com S.p.A., unità organizzativa "Staff DG" con l'incarico di responsabile editoriale del Festival "Cartoons on the Bay".

Nel 2023 nell'ambito di Rai Com S.p.A. è Direttore di Rai Libri, mantenendo la responsabilità dei Progetti Speciali ("Cartoons on the Bay" e "ADE - Apulia Digital Experience").

Da aprile 2025 è stato nominato Direttore della Direzione Kids nell'ambito della Direzione Coordinamento Generi, passando da Rai Com a Rai.