Pierluigi Lax

Direttore Acquisti

Ruolo e responsabilità

Direttore Acquisti

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2021

237.193

Di cui:

Retribuzione fissa

185.452

Retribuzione accessoria

4.341

Retribuzione variabile

47.400

Esperienza

Nato a Roma nel 1956, laureato in Giurisprudenza. Entra in Rai nel 1983 nella divisione Affari Correnti – Affari Legali, a seguito di selezione per laureati e svolge la propria attività per quattro anni con qualifica impiegatizia nel campo del contenzioso giudiziario ed extragiudiziario, curando ricerche nell'ambito giuridico e la redazione degli scritti difensivi.

Nel 1987 è chiamato alla seconda rete televisiva, nella struttura per l'Amministrazione e il Personale, dove si occupa dei contratti di produzione con qualifica di funzionario.

Nel 1992 è stato inquadrato presso il Supporto Amministrativo, prestando servizio quale funzionario nell'ambito dell'attività del Collegio Sindacale.

Nel 1994 è assegnato agli Affari Legali e Segreteria del Consiglio di Amministrazione occupandosi di contratti e di consulenza civile.

Nel 1997 è dirigente presso la struttura Contenzioso della Direzione Affari Legali, con responsabilità - dal 1998 - della posizione Contenzioso civile, amministrativo e del lavoro.

Dal 2000 al 2002 ha fatto parte, quale componente, del Consiglio di Amministrazione di Serra Creativa S.P.A.

Nel gennaio del 2009 è nominato Vicedirettore degli Affari Legali e Societari; successivamente nello stesso anno è anche Responsabile a interim degli Affari Regolamentari e Contenziosi Speciali e della Consulenza Legale e Contrattuale.

Nel 2009 è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione di Auditel srl.

Da febbraio 2010 è Vice Direttore vicario degli Affari Legali e Societari, con responsabilità diretta dell'unità organizzativa Contenzioso civile, amministrativo e del lavoro.

Nel 2012 è a RAI Way Spa come responsabile della U.O. Affari Legali e Societari. Nel 2015, successivamente alla quotazione in borsa di RAI Way Spa, è nominato responsabile della U.O. Acquisti con specifica competenza sull'evidenza pubblica.

Nel 2017 è nominato Head of Procurement di RAI Way Spa aggiungendo alle competenze sulla fase di acquisizione di lavori, beni e servizi, la gestione dei servizi generali e logistici riguardo agli immobili ad uso ufficio.

Ha fatto parte del Direttivo dell'ADRAI, associazione dei dirigenti RAI, in qualità di Vice Presidente.

A febbraio 2022 rientra in Rai in qualità di Direttore della Direzione Acquisti; in relazione a tale incarico viene nominato Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) di Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A.