Pierluigi Colantoni

Direttore Comunicazione e Responsabile della Direzione Sviluppo Nuovi Formati

Ruolo e responsabilità

Direttore Comunicazione e Responsabile della Direzione Sviluppo Nuovi Formati

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2020

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato nel 1975, laureato in Economia e Commercio, inizia il proprio percorso professionale come account executive presso l'agenzia pubblicitaria Saatchi&Saatchi. Nel 2001 viene assunto in RAI presso la Divisione TV Canale 1 e 2 e inserito all'interno della Struttura di Staff "Marketing ed Ottimizzazione Palinsesti".

Nel 2004 viene assegnato a RAI2 nell'area "Palinsesto, Marketing e Innovazione Prodotto", occupandosi della comunicazione dell'immagine di Rete nonché dei progetti promozionali dei programmi. In quest'ambito è impegnato nella definizione strategica degli spot promozionali in termini di comunicazione, pianificazione e creatività e nell'attività di affiancamento e supporto alla produzione dei promo stessi, fornendo materiali video, grafica e musiche. Cura le attività di naming, l'ideazione e lo sviluppo dei loghi e delle sigle, i servizi speciali e le interviste per la realizzazione di backstage. Per le serie televisive e le fiction trasmesse dalla Rete, si occupa dello studio e della realizzazione di speciali promozionali di diversi formati, sia per la trasmissione che per la presentazione ai festival. Idea e realizza gli Aston Animati per il lancio dei prodotti da inserire durante la programmazione della giornata.

Nel 2013 viene assegnato alla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne – Direzione Promozione e Immagine, con l'incarico di Responsabile dell'unità organizzativa "Promozione Web e Pubblicità".

Nel 2015 diviene Vice Direttore della Direzione Promozione e Immagine, con il ruolo di deputy e, a seguito di una riorganizzazione interna, viene nominato Vice Direttore nell'ambito della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne con la responsabilità dell'unità organizzativa "Promozione e Immagine".

Nel 2016 diviene responsabile della struttura organizzativa "Promozione" in qualità di Vice Direttore della Direzione Creativa.

Dal 2014 ad oggi ha ottenuto, assieme alla squadra RAI, oltre 100 riconoscimenti a livello internazionale (Clio Awards, Promax, Global BDA, Ebu Connect) incluso il prestigioso premio come Best Creative Team of the Year.

Nel 2020 è nominato Direttore della Direzione Sviluppo Nuovi Formati.

A settembre 2021 è nominato Direttore della Direzione Comunicazione con il mantenimento della responsabilità della Direzione Sviluppo Nuovi Formati.