Francesco Di Pace

Direttore Cinema e Serie TV

Esperienza

Nato a Napoli nel 1957,è laureato in Lettere Moderne con una tesi su "L'attore del cinema americano degli anni Settanta". Giornalista pubblicista e critico cinematografico, ha pubblicato numerosi articoli e saggi su quotidiani nazionali e riviste specializzate.

Inizia a collaborare con la Rai nel 1987, come autore e regista della produzione radiofonica originale "Videoplot" in onda su Rai Radio 2. Tra il1992 e il 1995 cura per Rai1 due cicli di film e il programma "Cinema, un avventura lunga un giorno".

Dal 1995, prima come consulente e in seguito come responsabile, è a Rai3 in qualità di esperto per la programmazione cinematografica della rete e, in particolare, del programma "Fuori Orario", di cui è uno degli autori.

Nel 2008 è nominato responsabile dell'unità organizzativa "Coordinamento Ripetuta "di Rai3 e nel 2013 responsabile della struttura "Cinema e Fiction" della stessa Rete.

Collabora a diversi Festival cinematografici italiani (Taormina Film Fest, Bellaria Film Festival).

Dal 2005 al 2015 è stato direttore della Settimana Internazionale della Critica nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

A dicembre 2021 è nominato direttore della Direzione Cinema e Serie TV.