Fabrizio Salini

Amministratore Delegato

Ruolo e responsabilità

Amministratore Delegato

Esperienza

Nato a Roma nel 1966, laureato in Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma, inizia il proprio percorso professionale nel settore televisivo nel 1997 a Telemontecarlo in qualità di Assistente al Direttore di Rete.

Nel 1999 diventa Direttore della Programmazione e dei Contenuti di Fox Kids Italia.

Tra il 2001 e il 2003 è Direttore dei Canali Cinema di Multhitematiques Italia, società del gruppo Canal+.

Nel 2003 ricopre il ruolo di Head of Entertainment Channels di Fox lnternational Channels ltaly e nel 2007 viene nominato Vice President Entertainment Channels con la responsabilità di gestire tutta l'area di intrattenimento del gruppo.

Nel 2011 diviene Direttore Entertainment e Cinema di Sky Italia.

Tra il 2012 e il 2013 è Head of Entertainment & Factual Channels presso la Switchover Media, azienda editoriale italiana acquistata da Discovery Networks Europe, e nel 2013 viene nominato Vice President Content Fiction & Kids presso Discovery Networks Italia.

Nel 2014 ritorna nel gruppo Fox in qualità di Managing Director di Fox lnternational Channels ltaly.

Nel 2016 è nominato Direttore di Rete del canale televisivo LA7.

Nel 2018 diviene Chief Operation Officer della Stand by me, società di produzione televisiva e multimediale indipendente, incarico che termina nel mese di luglio dello stesso anno.

Nel luglio 2018, designato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, assume la carica di Amministratore Delegato della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.a.

Nel mese di dicembre 2018 diviene membro del Consiglio Generale di Confindustria Radiotelevisioni.