Alberto Matassino

Direttore Generale Corporate

Ruolo e responsabilità

Direttore Generale Corporate

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2018

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Battipaglia nel 1965, dopo la laurea in Economia e Commercio e il conseguimento dell'abilitazione a Dottore Commercialista matura le prime esperienze in un'azienda nel settore della formazione. Nel 1996, entra nello Studio Associato Legale Tributario associated with Ernst & Young, il prestigioso network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile e fiscalità. Resta in Ernst & Young per dieci anni, curando, come Tax Senior Manager, consulenze per grandi gruppi italiani e multinazionali.

Nel 2006 si dedica all'attività libero professionale con consulenze economiche e finanziarie, fino al 2011 quando viene assunto da Fox International Channels. Nominato Chief Financial Officer per Italia e Germania, è stato responsabile di tutte le attività di tesoreria, amministrazione, tax, budgeting e controllo di gestione. Nel 2013, da agosto a ottobre, ha operato nella sede di Los Angeles in qualità di Senior Vice President per America Latina, Europa, Africa e Asia per le attività di reportistica e compliance finanziaria. Rientrato in Europa, prima nella sede di Amsterdam e poi a Londra, è stato fino al 2017, CFO Europa e Africa di Fox Networks Group con la responsabilità di personale, broadcasting operations, finanza, controllo di gestione e business development.

A seguire, la sua esperienza con Fandango Spa come Direttore generale e Chief Financial Officer fino a novembre 2018, quando è chiamato dalla Rai per occuparsi delle attività di Corporate nello staff dell'Amministratore delegato.

Da aprile 2019 è nominato Direttore Generale Corporate.